Chiusa definitivamente “18app“, l’agevolazione che permetteva ai giovani che avevano compiuto 18 anni nel 2022 residenti in Italia di usufruire di bonus da poter impiegare in iniziative culturali, arrivano la Carta Cultura e la Carta del Merito. Per queste due agevolazioni, che mettono a disposizione contribuiti pari a 500 euro in ambito culturale, i giovani possono fare richiesta entro fine giugno. Scopriamo come.
Leggi anche: Bonus 100 euro: a chi spetta e come richiederlo
Carta Cultura come funziona
La Carta Cultura è un bonus dal valore di 500 euro che spetta ai giovani nell’anno successivo al compimento del diciottesimo anno di età. I richiedenti devono essere residenti in Italia e appartenere a un nucleo familiare il cui ISEE non superi i 35mila euro. La richiesta può essere inoltrata anche da chi ha il permesso di soggiorno valido e corrisponde a un bonus da 500 euro da potere spendere per partecipare ad eventi culturali, cinema, teatro, danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi in lingua straniera e altro.
Chi può richiedere la Carta del Merito
A differenza della Carta Cultura, la Carta del Merito spetta ai giovani che entro i 19 anni abbiano conseguito il diploma finale in istituzioni scolastiche secondarie di II grado del sistema nazionale di istruzione con votazione di 100/100 o 100 e lode. Anche per questa categoria, è previsto una contributo di 500 euro da spendere per attività culturali quali cinema, teatro, danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi in lingua straniera e tanto altro. I destinatari sono, anche in questo caso, residenti in Italia o con permesso di soggiorno valido.
Come fare richiesta
Per richiedere le due agevolazioni è sufficiente collegarsi sul portale del Ministero a questo sito, accedere con le credenziali digitali e inoltrare la richiesta. C’è tempo fino al 30 giugno o fino a esaurimento risorse. Le strutture convenzionate e tutte le informazioni sono presenti al medesimo link.