Un’idea per abbellire l’albero (che non abbiamo ancora fatto!)
In tutto 24 finestrelle, che da domenica 28 novembre potremo schiudere (una al dì, però) fino alla Vigilia di Natale. I calendari dell’Avvento sono una delle tradizioni che più ci ricordano la nostra infanzia, quando mamma e papà dovevano inventarsi una scusa per ingannare l’attesa e accontentarci con qualche dolcetto da gustare ogni giorno fino alla grande abbuffata (di regali) del 25 dicembre. In effetti è proprio così che è nata la tradizione: a fine Ottocento Gherard Lang, all’epoca bimbo, era stato talmente impaziente della notte più magica di tutte da aver costretto la madre a preparargli biscotti confezionati in 24 piccoli sacchetti, così da calmarlo fino all’arrivo del Natale. Una volta grande, Gherard ha rielaborato l’idea, realizzando calendari con quelle famose finestrelle in cui custodire piccoli dolci di incoraggiamento. Tradizione che dura da più di un secolo e che anche LEGO ha declinato come meglio sa fare.
Per il Natale 2021 l’azienda danese di mattoncini ha messo sul mercato nuovi set di calendari dell’Avvento con minifigure dedicate alle saghe più famose. Dagli eroi della Marvel – ci sono Iron Man e la Vedova Nera – fino alla serie già cult di The Mandalorian, ultimo capolavoro dell’universo di Star Wars. Purtroppo, mentre scriviamo, la maggior parte dei set risulta terminata sullo store LEGO. L’unica speranza è inciampare nell’occasione durante il Black Friday delle prossime ore. Anche se, confrontando rapidamente i prezzi dell’ecommerce ufficiale con quello di Jeff Bezos, i prezzi sembrano un tantino lievitati.
Per ogni giorno del periodo dell’Avvento i grandi e piccini più fortuntati potranno godersi la rapida costruzione di una minifigure LEGO. Sappiamo già che in molti faranno fatica a resistere alla tentazione di sbirciare cosa si nasconde dentro le finestrelle dei giorni di dicembre dove, statene pur certi, ci saranno i giocattoli più ambiti. Non sarà difficile, una volta completato questo calendario, trovare loro un posto dedicato in salotto o in studio: le minifigure, dopotutto, staranno bene anche accanto all’albero di Natale (che noi non abbiamo ancora fatto: non è ancora dicembre!). Se siete intanto curiosi del mondo LEGO vi suggeriamo di dare un’occhiata al racconto della nostra esperienza alla Minifigure Factory di San Babila a Milano.