Mancano pochi giorni alle elezioni europee, in programma l’8 e 9 giugno in Italia (in alcuni Paesi membri si andrà alle urne a partire dal 6). Per l’occasione la piattaforma streaming arte.tv ha organizzato un palinsesto di documentari, reportage e filmati utili a farsi un’opinione sulle grandi sfide che l’Ue ha di fronte per i prossimi anni. La guerra in Ucraina ci interroga sul ruolo della NATO e sulle scelte da compiere rispetto ai destini di Kiev; c’è il capitolo intelligenza artificiale su cui l’Unione Europea ha fatto da apripista con l’approvazione dell’AI Act (ma ancora molto resta da fare); da discutere poi il rischio delle interferenze straniere e il futuro dell’Europa, il cui progetto – tra limiti e divisioni – continua ad attirare attenzioni e speranze.
Cosa vedere su arte.tv in vista delle elezioni europee
Tutti i titoli disponibili su arte.tv sono gratuiti. In più sui grandi temi del dibattito è stata lanciata l’iniziativa del Grande EuroQuiz: gli utenti possono mettersi alla prova rispondendo ogni settimana, fino all’11 giugno, a cinque nuove domande dedicate all’UE che saranno pubblicate sul sito. In palio c’è un weekend a Strasburgo per due persone e altri premi. La piattaforma arte.tv è accessibile all’indirizzo www.arte.tv/it: la proposta spazia in vari generi audiovisivi con contenuti culturali e di informazione. Di seguito pubblichiamo le sinossi di alcune produzioni disponibili.
L’Unione Europea e l’arte del compromesso
Stando ai sondaggi, le elezioni europee certificheranno un incremento significativo del numero di eurodeputati di destra e destra estrema, i cui partiti stanno già esercitando una forte influenza sulle decisioni prese nell’UE. Il documentario L’Unione Europea e l’arte del compromesso, dando voce agli eurodeputati di tutti gli schieramenti, analizza le questioni più delicate dibattute a Bruxelles nel tentativo di capire come le diverse famiglie politiche influenzano dibattiti e decisioni.
QatarGate. La corruzione nell’UE
Il caso “QatarGate”, del dicembre 2022, ha gettato ombre su Bruxelles e sull’Unione mettendo in evidenza la vulnerabilità delle istituzioni europee di fronte alle presunte ingerenze da parte di Paesi terzi. La vicenda si è conclusa con l’arresto di alcuni deputati e il sequestro di valigie di denaro contante, ricevute “in dono” dal Marocco e dal Qatar per influenzare la legislazione UE. Il documentario QatarGate. La Corruzione dell’UE ricostruisce le vicende, con gli interventi di alcune delle persone coinvolte nelle indagini, come l’ex vicepresidente del Parlamento Eva Kaili.
Putin, la NATO e l’Europa
Fino alla fine della Guerra Fredda non esistevano dubbi su chi fosse il nemico: era il blocco orientale, al quale si contrapponeva l’alleanza occidentale della NATO. Caduta la cortina di ferro, i nemici sono diventati alleati, ma l’intesa con i nuovi amici si sta sgretolando. Nell’anno del 75° anniversario del Patto Atlantico, la sua tenuta sembra vacillare davanti alla possibilità concreta che un Paese membro possa subire un attacco esterno. Il documentario Putin, la NATO e l’Europa fa il punto su quella che, a tutti gli effetti, è un’alleanza storica chiamata a capire quali direzione e azioni prendere in futuro.
20 di allargamento UE a Est: un bilancio
L’allargamento a Est del 2004 è stata una delle decisioni geopolitiche più rilevanti dalla creazione dell’Unione Europea. Le ex repubbliche sovietiche e gli “stati morenti”, che fino a poco tempo prima facevano parte del Patto di Varsavia, sono stati trasferiti a “ovest”. Dopo 20 anni questa frattura continua a condizionare gli equilibri di potere in Europa. Il documentario 20 di allargamento UE a Est: un bilancio fotografa la situazione odierna, mettendone in evidenza luci e ombre.
Verso un mondo nuovo? La corsa all’Intelligenza Artificiale
Superata da Stati Uniti e Cina, l’Europa fatica a tenere il passo nella corsa all’intelligenza artificiale, nonostante un numero crescente di startup specializzate nel settore. Ma che posto occupa l’AI nella nostra società? Sul piano etico, questa tecnologia ha dato origine a una zona grigia, mentre gli imprenditori di tutto il mondo lottano per ottenere il sostegno degli investitori ed entrare nella competizione con i “giganti del tech”. Verso un mondo nuovo? La corsa all’Intelligenza Artificiale dà voce a esperti e addetti ai lavori, raccontando gli sconvolgimenti che questa tecnologia ha causato e i tentativi di regolamentazione.
30 anni del Trattato di Maastricht. Cosa resta dell’idea di Europa?
Il 1° novembre del 1993 entrava in vigore il Trattato di Maastricht: com’è cambiata, da allora, la vita dei cittadini dell’Unione Europea? Per rispondere a questa domanda, il regista David Holland ha fatto tappa in 9 dei 27 stati membri, percorrendo oltre 8mila chilometri in treno, e ha incontrato uomini e donne che si sono adattati a questo cambiamento, da uno studente del programma Erasmus+ a un economista della BCE. 30 anni del Trattato di Maastricht. Cosa resta dell’idea di Europa? è un viaggio che racconta di un’idea più o meno condivisa di Europa unita e una riflessione su ciò che dell’Europa funziona e su ciò che, invece, dovrebbe essere cambiato.