Il premio vede tra i finalisti di tutto il mondo lo studente di Lecce Mirko Cazzato, selezionato su 3.500 candidature (che in caso di vincita donerà i fondi interamente a MaBasta: Movimento Anti Bullismo animato da studenti adolescenti). Per il Global Teacher Prize 2021, in finale c’è il prof inventore Leonardo Durante
L’Italia e gli italiani sorprendono ancora. Quest’anno Mirko Cazzato, 19 anni studente presso la WeDoAcademy di Lecce è stato incluso tra i 50 finalisti in lizza per il nuovo premio, il Chegg.org Global Student Prize 2021. Contemporaneamente, Leonardo Durante, docente di Sistemi Automatici presso l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Roma, è stato selezionato tra i 50 finalisti in lizza per il Varkey Foundation Global Teacher Prize 2021 in collaborazione con l’UNESCO. Giunto alla settima edizione, il Global Teacher Prize da 1 milione di dollari è il premio più cospicuo del suo genere, mentre il Global Student Prize, che è nel suo anno inaugurale, vedrà lo studente vincitore ricevere 100.000 dollari.
Leonardo Durante, il prof inventore e innovatore
Il Global Teacher Prize è stato istituito per riconoscere un insegnante eccezionale che ha dato un contributo eccezionale alla professione e per mettere in luce l’importante ruolo svolto dagli insegnanti nella società. Rendendo note migliaia di storie di eroi che hanno trasformato la vita dei più giovani, il premio punta a mettere in primo piano l’eccezionale lavoro di milioni di insegnanti in tutto il mondo.
Leonardo Durante 51 anni docente di Sistemi Automatici presso l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Roma, è stato selezionato tra i 50 finalisti in lizza per il Varkey Foundation Global Teacher Prize 2021 in collaborazione con l’UNESCO. Leonardo è stato selezionato tra oltre 8.000 candidature, suggerite e presentate, provenienti da 121 Paesi di tutto il mondo.
Negli anni, insieme ai suoi studenti, Leonardo Durante ha creato un casco da moto con frecce di svolta integrate; un carrello della spesa che aiuta gli anziani e le persone con disabilità; una serratura domotica con un elevato grado di sicurezza informatica e il Trashbot, un robot che riconosce la spazzatura e la ricicla correttamente.
“Sono stato selezionato attraverso l’associazione Junior Achievement che mi aveva già premiato negli scorsi anni, ma è stata una sorpresa la mail che mi annunciava che sono considerato uno dei cinquanta migliori del mondo. Finora ero stato nominato miglior professore di Roma. Ho un metodo di insegnamento non ortodosso, passo il tempo a fare progetti pratici con i miei ragazzi, ad aiutarli a diventare imprenditori di sé stessi. Li presentiamo ai concorsi, agli hakathon e non c’è soddisfazione migliore che vedere l’orgoglio dei ragazzi quando scoprono e capiscono qualcosa di nuovo, a 16-18 anni possono avere delle competenze incredibili”.
Mirko Cazzato, tra gli studenti più meritevoli al mondo
La Varkey Foundation ha lanciato il Chegg.org Global Student Prize all’inizio di quest’anno, per creare una nuova piattaforma che evidenzi gli sforzi di studenti straordinari in tutto il mondo che stanno avendo un impatto reale sull’apprendimento, sulla vita dei loro coetanei e sulla società. Il premio è aperto a tutti gli studenti che abbiano compiuto almeno 16 anni e siano iscritti presso un’istituzione accademica o un programma di formazione e qualificazione.
Mirko, finalista alla prima edizione del Global Student Prize 2021, è stato scelto tra oltre 3.500 candidature, suggerite e presentate, provenienti da 94 Paesi di tutto il mondo. La Varkey Foundation ha lanciato il Chegg.org Global Student Prize all’inizio di quest’anno.
Mirko Cazzato ha fondato insieme alla sua classe nel 2016 la piattaforma Mabasta, in cui si propongono azioni anti-bullismo nelle scuole superiori e a cui finora hanno aderito circa 250 classi in tutta Italia.
Dopo il diploma ha deciso di impegnarsi, studiare e lavorare a tempo pieno per Mabasta. A partire da giugno 2020 ha fatto crescere la startup facendola conoscere in tutta Italia, circa un anno fa ha avuto un’intuizione speciale e ha messo in piedi il progetto “1000 a 0 – Sport Vince Bullismo Perde”, coinvolgendo il mondo dello sport italiano e ottenendo la collaborazione ed il patrocinio di ben 34 Federazioni sportive nazionali, di Sport e Salute (Coni), del Comitato Italiano Paralimpico, di 4 Leghe nazionali e decine e decine di squadre e team in tutta Italia. Per specializzare le conoscenze e competenze, sta frequentando un corso in modalità “learning by doing” dedicato all’imprenditorialità sociale, con la guida di esperti coach.
Mirko prima della finale del Teacher Prize aveva già attirato l’attenzione in Italia. Infatti grazie alla startup sociale contro il bullismo è stato ricevuto dal Presidente Mattarella, da Papa Francesco ed è stato ospite quest’anno sul palco del Festival di Sanremo a presentare l’iniziativa anti bullismo.
L’annuncio dei primi 10 finalisti del Global Teacher Prize e del Global Student Prize, sarà nel mese di ottobre 2021.