Zalando, la nota piattaforma di ecommerce, ha comunicato l’acquisizione di About You, società competitor, con un’operazione del valore di 1,1 miliardi di euro. Come si legge su Eu-startups, l’obiettivo dell’azienda è rafforzare la propria presenza nel mercato del commercio online in Europa. «Ridefinire lo shopping di moda e lifestyle creando la migliore esperienza possibile per clienti e partner ha sempre guidato entrambi i nostri team. Sono entusiasta di come insieme saremo in grado di coprire una quota maggiore del mercato della moda e dello stile di vita», ha detto il co-Ceo e Co-founder di Zalando Robert Gentz.
I numeri di Zalando
Fondata nel 2008, la società ha sede in Germania, a Berlino, e serve oltre 50 milioni di clienti in diversi Paesi. Come si legge su Crunchbase, ha completato diverse acquisizioni nel corso della sua storia (Highsnobiety e meepl per citarne alcune) e complessivamente ha raccolto quasi 470 milioni di euro in finanziamenti. L’acquisizione per oltre 1 miliardo di About You dovrà essere ora approvata dalle autorità europee e, in caso di semaforo verde, sarà finalizzata nell’estate 2025.
Ecommerce: pesa la concorrenza cinese come nell’automotive?
About You è stata fondata nel 2014 come filiale del Gruppo Otto e serve al momento oltre 12 milioni di clienti. Nell’ottica di Zalando questa acquisizione serve anche per competere nel commercio online, dove la presenza di soggetti cinesi come Shein e Temu si fa sempre più pressante. Oltre ad aver messo in difficoltà i produttori europei di auto, Pechino sta complicando la vita anche per i soggetti digitali attivi nell’ecommerce con il proprio modello di fast-fashion.