I tre libri che vi consigliamo di portare con voi al mare questa settimana provano a dischiudere i segreti dell’alta finanza, presenti, passati e futuri. Se anche voi, come noi, pure in pieno agosto, dal bagnasciuga, buttate costantemente un occhio sull’app per monitorare i vostri investimenti, i suggerimenti che seguono potrebbero interessarvi.
La società resiliente (Markus Brunnermeier)
Gli individui, le istituzioni e le nazioni come possono navigare con successo in un’economia dinamica e globalizzata piena di rischi sconosciuti? La resilienza è la bussola che porta a un contratto sociale vantaggioso per tutti: solo in una società resiliente le istituzioni, le famiglie e gli individui possono superare shock e momenti critici dai quali altrimenti non riuscirebbero a riprendersi.
Markus Brunnermeier in questo libro non disciplinare, adatto a un pubblico curioso e interessato alle questioni socio-politiche, applica le categorie del macroeconomista alla salute pubblica, all’innovazione, all’eccesso di debito pubblico, alla disuguaglianza, al cambiamento climatico e alle sfide per l’ordine globale, offrendo progetti innovativi per la ricostruzione delle società e delle economie in un mondo continuamente afflitto da pandemie, crisi economiche e conflitti internazionali.
Qui per leggere l’estratto in esclusiva per StartupItalia.
Educazione finanziaria (Marco Avantaggiati, Davide Franchini)
In un mondo governato da cambiamenti repentini e imprevedibili, un’alfabetizzazione finanziaria di base è necessaria per chiunque voglia fare tesoro di capitali, piccoli o grandi, e puntare a un futuro più ricco e sereno.
Con un linguaggio diretto e alla portata di tutti, questo libro viene in aiuto affrontando un passo alla volta gli aspetti tecnici e le nozioni del denaro con lo scopo di mettere lettori e lettrici in grado di avere il controllo del proprio patrimonio senza rischiare di commettere i tipici errori di chi è alle prime armi. Attraverso un mix di teoria e casi studio, Educazione finanziaria offre una visione a 360 gradi di tutte le sfumature del denaro: dal risparmio al budgeting, dagli investimenti ai rendimenti, senza dimenticare i bias psicologici.
Un punto di riferimento per chi si approccia ai temi finanziari senza una preparazione specifica.
Qui per leggere l’estratto in esclusiva per StartupItalia.
Illusioni perdute (Pietro Modiano, Marco Onado)
Le privatizzazioni sono state una svolta importante nella storia italiana recente: volevano essere la via per risolvere i problemi che si erano andati accumulando, una reazione al rallentamento della crescita economica e una spinta per le riforme che venivano realizzate con difficoltà. Erano vissute come un segnale importante del cambiamento e il primo decisivo passo verso la trasformazione del paese: in questo senso si caricavano di aspettative e speranze, che andavano ben al di là della dimensione puramente finanziaria.
Invece l’appuntamento degli anni Novanta non ha dato i risultati sperati e il rallentamento dell’Italia rispetto agli altri paesi si è ulteriormente accentuato. Un bilancio amaro per gli autori, che hanno vissuto da protagonisti quel periodo e che lo ricordano come un’esperienza unica, dove si fondeva passione civile e impegno professionale; si scorgeva finalmente la possibilità concreta di imprimere una svolta: le privatizzazioni avrebbero fatto dell’Italia un paese migliore, con una classe dirigente finalmente adeguata. Perché questa ennesima occasione perduta?
Qui per leggere l’estratto in esclusiva per StartupItalia.