Da 10,99 a 11,99 dollari: l’abbonamento di Spotify torna a crescere. Come si legge su The Verge, l’incremento in questione riguarda la versione Premium, il cui prezzo era già salito lo scorso anno. Ma non è l’unico pacchetto destinato a costare di più per chi è appassionato di musica e podcast in streaming. A partire da luglio, infatti, tutti gli abbonati a Premium, Duo e Family negli Stati Uniti riceveranno una mail di notifica contenente informazioni sul rincaro.
Per chi ha sottoscritto un abbonamento Duo a Spotify, l’abbonamento passerà da 14,99 a 16,99 dollari al mese; chi ha invece optato per la versione Family dovrà cominciare a sborsare 19,99 dollari mentre finora ne pagava 16,99. Per il momento l’aggiornamento riguarda soltanto il mercato statunitense come si legge sul blog della società svedese. La motivazione di questa scelta viene affidata alla classica versione che le società trasmettono quando aumentano le tariffe: «Per poter continuare a investire e innovare le caratteristiche dei nostri prodotti e offrire agli utenti la migliore esperienza – si legge – occasionalmente aggiorniamo i nostri prezzi».
Aumenteranno i prezzi degli abbonamenti Spotify anche in Italia?
Al momento non sappiamo se una scelta analoga interesserà anche il mercato europeo e, dunque, quello italiano. Come ricorda HDblog, i rincari ci sono già stati lo scorso anno per le varie versioni (hanno riguardato anche il piano riservato agli studenti). La società sta nel frattempo diversificando: è in corso la sperimentazione del settore dell’e-learning con un’offerta per il momento riservata alla Gran Bretagna di videocorsi realizzati in collaborazione con vari partner come BBC, PLAYvirtuoso,Thinkific Labs e Skillshare.
Stando alla prima trimestrale 2024 di Spotify, la piattaforma ha al momento 239 milioni di abbonati (+14% anno su anno) e complessivamente 615 milioni di persone che si collegano alla sua sterminata libreria di brani, album e podcast. I ricavi totali sono saliti del 20% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 3,6 miliardi di euro.