Sifted, una delle più importanti riviste online d’innovazione in Europa, ha pubblicato di recente la Sifted 50: Southern Europe, dove sono elencate le startup in più rapida crescita di fatturato in Andorra, Cipro, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, San Marino e Spagna. Come si legge sul sito, nel complesso queste aziende innovative hanno raccolto 1,03 miliardi di euro di finanziamenti; per quanto riguarda i ricavi sono stati in tutto 1,02 miliardi negli ultimi tre esercizi finanziari; anche il numero di persone occupate – dato non sempre raccontato – merita di essere citato: le 50 società danno lavoro a quasi 5mila persone. Ma quante sono le italiane nella classifica guidata dalla spagnola Olistic?
Quante aziende tricolore nella Sifted 50: Southern Europe
In seconda posizione in classifica troviamo 1000farmacie, con sede a Napoli (63 dipendenti) e un revenue CAGR del 333%; in decima posizione troviamo Fiscozen, con sede a Milano (120 dipendenti) e un revenue CAGR del 225%; in 13esima posizione la milanese Up2You (45 dipendenti) e un revenue CAGR del 182%; seguono nella top 20 in 14esima Cosmico (revenue CAGR 179%), in 18esima Toduba (161%), in 19esima Exein (158%), e in 20esima Doctorsa (148%).
Leggi anche: «L’ecosistema startup italiano ha tutto, ma servono più storie di successo»
Per compilare la classifica la rivista UK ha spiegato che tutte le aziende hanno dovuto fornire informazioni e cifre non disponibili pubblicamente; un’altra condizione era dettata dal fatto che i ricavi dovessero essere frutto di una tecnologia proprietaria. In un momento di normalizzazione del mercato dei capitali, l’ecosistema delle aziende innovative in Italia continua a dare segnali incoraggianti.
Leggi anche: Il 49% dei founder pronto ad abbandonare la propria azienda