Il ministro Salvini ha annunciato la precettazione per lo sciopero di venerdì 13 dicembre. «Era inammissibile, quindi ho firmato la riduzione a quattro ore dello sciopero», ha dichiarato il leader della Lega nelle scorse ore. L’agitazione, indetta da Unione Sindacale di Base e il sindacato AL Cobas, interesserà i trasporti come metropolitane e mezzi di superficie. A Milano Atm ha pubblicato un aggiornamento sul proprio sito.
Sciopero 13 dicembre: quali sono le fasce garantite da Atm a Milano
Come si legge sul sito dell’Atm lo stop ai mezzi potrebbe avere conseguenze sulle linee dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio. Tutto dipenderà ovviamente dal grado di adesione dei lavoratori all’agitazione.
Le ragioni dello sciopero del 13 dicembre
L’agitazione è stato proclamata, tra le varie ragioni, «contro la politica economica del Governo Meloni esplicitata nella manovra economica per il 2025; contro il crescente coinvolgimento dell’Italia nei teatri di guerra tanto ad est quanto nel sostegno al genocida governo israeliano; contro i progetti di riforma autoritaria dello stato, quali DL 1660, premierato e autonomia differenziata; per forti aumenti salariali oltre il recupero dell’inflazione reale; per una nuova indicizzazione che leghi i salari all’aumento reale del costo della vita; per una vera politica di difesa e rilancio della Sanità Pubblica».
In merito alla precettazione annunciata, i rappresentanti dei lavoratori hanno commentato: «Salvini non fa altro che aprire una nuova stagione di scioperi, con mobilitazioni già indette per gennaio e febbraio. Ricordiamo, infatti, come la legislazione anti sciopero in Italia sia già di per sé la più restrittiva d’Europa: gli attacchi di Salvini al diritto di sciopero, sancito dalla costituzione, sono pura e semplice propaganda».