La stagione delle operazioni in Borsa si è “raffreddata”: nel 2021 erano state più di 1000 le Offerte Pubbliche Iniziali. Lo scorso anno 154
Non è la prima volta che si legge sulla stampa di settore di una prossima quotazione in Borsa di Reddit. Il social network con sede a San Francisco non è tra le piattaforme più mainstream, ma negli anni si è comunque affermata grazie ai cosiddetti subreddit, ciascuno dedicato a singoli argomenti o interessi su cui le persone possono discutere. Tre anni fa, in questo periodo, su Reddit aveva preso ad esempio il via la campagna social che ha fatto schizzare il valore del titolo di GameStop provocando un piccolo terremoto a Wall Street. Nelle scorse ore su Bloomberg è stato pubblicato un articolo nel quale si parla di una prossima IPO di Reddit con una potenziale valutazione da 5 miliardi di dollari.
Leggi anche: Lunghi (Borsa Italiana): «I miei consigli per portare le startup a quotarsi»
Va detto che in passato le speculazioni sulla IPO di Reddit hanno registrato numeri più alti rispetto agli attuali. Nel 2022 il valore della quotazione era stimato in 15 miliardi di dollari. La stagione delle IPO si è comunque raffreddata negli ultimi due anni: i dati mostrano che nel 2021 sono state oltre 1000, crollate a 181 nel 2022 e a 154 nel 2023. La situazione macroeconomica e geopolitica non suggerisce del resto entusiasmo rispetto al futuro. Nel frattempo le Big Tech sono tornate a licenziare, come a inizio 2023, a dimostrazione non tanto di una crisi ma di un assestamento in corso nel settore, che comporta anzitutto un taglio dei costi. Secondo Reuters questo dovrebbe comunque essere l’anno buono per Reddit: l’IPO è attesa per marzo. Rispetto infine al legame tra startup e Borsa, StartupItalia ha dedicato parte dello scorso SIOS23 a Milano proprio a questo: le aziende innovative devono poter puntare alla quotazione.