Brutte notizie per Rakuten, che registra il 15° trimestre consecutivo in rosso a causa delle perdite che interessano la sua unità di telefonia, nonostante i profitti record del comparto finanziario. Scopriamo tutti i dettagli che emergono dal bilancio del primo trimestre 2024.
Leggi anche: Perché la piattaforma di video sharing Rumble ha fatto causa a Google?
Rakuten in perdita
Con una perdita operativa di 33,3 miliardi di yen, pari a 213 milioni di dollari, nel periodo gennaio-marzo 2024, il risultato è in linea con le stime ed è pari a circa la metà delle perdite registrate nello stesso trimestre del 2023, attestandosi più o meno sullo stesso livello di settembre-dicembre dell’anno scorso. Nonostante la sua unità finanziaria (che offre servizi bancari online, intermediazione, carte di credito e assicurazioni) abbia registrato un utile operativo di 39,3 miliardi di yen, in crescita del 47% rispetto all’anno precedente, il business della telefonia mobile, che ha lottato con enormi costi di sviluppo e una crescita poco brillante degli abbonati sin dal suo lancio nel 2020, ha registrato una perdita operativa di 71,9 miliardi di yen.
Cosa è andato storto
La costruzione della rete mobile ha comportato un debito enorme e Rakuten, con 627 miliardi di yen (4 miliardi di dollari) di obbligazioni in circolazione da rimborsare entro la fine del 2025, secondo i dati LSEG. A gennaio, Rakuten ha rifinanziato circa 1,75 miliardi di dollari del suo debito a un tasso di interesse dell’11,25%, da saldare nel 2027 e la nuova raccolta fondi ha aiutato Rakuten a riscattare due tranche di obbligazioni con tassi di interesse del 10,25% e 3,546%. rispettivamente. Nonostante tutto, il direttore finanziario Kenji Hirose si dice fiducioso nella capacità di rifinanziamento.