La Corte di giustizia dell’Unione Europea ha confermato la multa inflitta dalla Commissione UE a Qualcomm per 238,7 milioni di euro, cifra leggermente inferiore rispetto ai 242 che erano stati decisi dall’esecutivo comunitario per abuso di posizione dominante.
Leggi anche: Germania, per uscire dalla crisi economica servono le startup. Pronto piano di investimento da 12 miliardi
Perchè Qualcomm è stata multata?
Secondo la Commissione, la società di telecomunicazioni americane ha occupato una posizione dominante nelle tecnologie 3G tra il 2009 e il 2011 e ha abusato di tale posizione fornendo i propri chip Umts a due dei suoi principali clienti, Huawei e Zts, a prezzi inferiori al costo per eliminare la propria principale concorrente dell’epoca, Icera.
Come si è difesa Qualcomm?
Il tribunale ha respinto le ragioni di Qualcomm a eccezione di un calcolo dell’importo, ritenuto parzialmente fondato e ha anche respinto anche la censura della Qualcomm secondo la quale la Commissione avrebbe dovuto applicare il criterio dell’aumento lieve, ma significativo e non provvisorio, del prezzo di un bene, indicato per definire il mercato rilevante. Respinte anche le critiche di Qualcomm relative ai costi di riferimento usati dalla Commissione nell’analisi prezzi/costi.