Un lunedì che parte in salita per il titolo di Stellantis in Borsa, dove la società italo-francese sta perdendo quasi il 13%. La ragione di questo crollo deriva dal fatto che la multinazionale guidata da Carlos Tavares ha rivisto le stime dei risultati del 2024. Secondo i dati rivisti il margine del risultato operativo adjusted è atteso tra il 5,5% ed il 7% per l’anno in corso, vale a dire in calo rispetto alla precedente stima in doppia cifra. Inoltre il free cash flow industriale è previsto tra -5 miliardi e -10 miliardi di euro. Per quanto riguarda l’utile operativo è stato rettificato di 9,3-11,9 miliardi, quando la stima del consenso era a 15,8 miliardi.
Crollo in Borsa: cosa dice la nota di Stellantis
«Il gruppo – si legge nella nota ripresa dall’Ansa – ha accelerato il piano di normalizzazione dei livelli di stock negli Stati Uniti con l’obiettivo di non più di 330mila unità in giacenza presso la rete entro la fine del 2024 rispetto al precedente termine del primo trimestre 2025. Le azioni includono una riduzione delle consegne alla rete di più di 200mila veicoli nel secondo semestre del 2024 (un incremento rispetto alla riduzione di 100.000 riflessa nella precedente guidance) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un aumento degli incentivi sui modelli del 2024 e degli anni precedenti e iniziative di incremento della produttività che contemplano aggiustamenti sia sui costi che sulla capacità produttiva».
Leggi anche: Stellantis, perché rinuncia al riciclo della batterie in Francia con Orano. Tavares: «Sarebbe un bagno di sangue»
Vengono poi citate le condizioni difficili di mercato, con l’elettrificazione che rallenta e la concorrenza dei modelli cinesi che preoccupa le società europee e non solo. Come si legge su Milano Finanza la rivista delle stime 2024 per Stellantis è arrivata pochi giorni dopo la medesima operazione decisa da Volkswagen. Di recente il gruppo italo francese ha inoltre messo da parte una joint venture con una società francese – Orano – per implementare l’attività di riciclo delle batterie elettriche. Gli analisti si interrogano sul futuro del gruppo, soprattutto alla luce delle voci delle ultime settimane riguardanti la scelta del successore di Tavares alla guida della multinazionale.