Pochi giorni fa scrivevamo dell’ultima galoppata in Borsa di Nvidia, divenuta la società più capitalizzata al mondo con un valore di 3,34 trilioni di dollari. Il primato è però durato poco, dal momento che nelle ultime sedute la tech company ha bruciato oltre 500 miliardi di dollari, retrocedendo in terza posizione (guida ora la classifica Microsoft, seguita da Apple). Cosa è successo?
Quanto vale ora Nvidia?
Non si può ovviamente parlare di crisi. Nvidia è una società che al momento vale 2,9 trilioni di dollari. I recenti risultati finanziari hanno superato le aspettative: nell’ultimo trimestre i ricavi sono aumentati del 262% su base annua, con utili per azione in crescita del 629%. Come si legge sul Sole 24 Ore la multinazionale ha tuttavia perso il 16% nelle ultime tre sedute.
To all $NVDA hodlers: Jensen Huang after his most recent stock sale (about $90 million) still owns more than 800 million -shares-. That's little over $95 -B-illion US Dollars.
— Alex M Harbison (@alexmharbison) June 24, 2024
Difficile individuare una ragione specifica che spieghi perché Nvidia ha bruciato più di 500 miliardi di dollari in Borsa. Tra gli eventi che avrebbero scatenato questa importante correzione c’è anche il fatto che il fondatore e Ceo Jensen Huang ha venduto una parte delle proprie azioni per un valore di circa 95 milioni di dollari. Questo è avvenuto poco dopo che l’azienda è diventata la più capitalizzata al mondo la scorsa settimana.
Il Financial Times ha riportato un paragone, che stanno suggerendo gli analisti, tra la società che sviluppa chip e Cisco. Quest’ultima divenne la società di maggior valore al mondo nel marzo 2000, poco prima dello scoppio della bolla delle dot.com. L’anno successivo ha poi perso l’80% del proprio valore.