L’ora X è fissata alle 17 di oggi, martedì 21 maggio. Se Suning non rimborserà i 380 milioni di euro del prestito ottenuto nel 2021 dal fondo americano Oaktree, quest’ultimo potrebbe diventare nel giro di pochi giorni il socio di maggioranza dell’Inter, la squadra che poche settimane fa è diventata Campione d’Italia vincendo la Serie A. La vicenda, che abbiamo ricostruito su StartupItalia, sta per arrivare a un epilogo che la stampa sportiva dà quasi per certo: termina così l’era di Steven Zhang come presidente dell’FC Internazionale?
Le proprietà straniere nella Serie A. Oaktree sarebbe in buona compagnia
Sono lontanissimi i tempi in cui il derby della Madonnina vedeva fronteggiarsi l’Inter di Moratti e il Milan di Berlusconi. Tra le due sponde del Naviglio le proprietà sono cambiate da tempo, così come altrove in Italia, dove diverse squadre che militano in Serie A non rispondono più al nome di una famiglia storica, bensì a quello di fondi di investimento e società straniere. Passiamo in rassegna il quadro complessivo.
Visto che abbiamo cominciato con l’Inter proseguiamo con i nerazzurri. Dopo l’era Moratti, le cose sono cambiate nel 2013 con la proprietà di Thohir, a cui è seguita nel 2016 l’era della cinese Suning (gruppo con investimenti in vari settori come immobiliare e intrattenimento) che sembra avviarsi definitivamente verso il tramonto. Pure i cugini milanisti hanno dato addio all’era Berlusconi: nel 2022 la società di investimento americana RedBird Capital Partners ha acquisito i rossoneri da Elliott Management Corporation.
Quanta America in Serie A
Anche nella Capitale molto è cambiato. Nel 2011 l’imprenditore americano James Pallotta è diventato proprietario della Roma, fino a quando la squadra non è passata in mano nel 2020 a Dan Friedkin, miliardario statunitense e Ceo di The Friedkin Group.
Proseguiamo con l’elenco delle proprietà straniere presenti in Serie A: nel 2022 la famiglia Percassi ha ceduto il 55% del capitale dell’Atalanta a una cordata di imprenditori, guidata da Stephen Pagliuca, co-chairman di Bain Capital, una delle società di investimento più grandi al mondo con 180 miliardi di dollari in asset gestiti.
Anche la Fiorentina risponde a una proprietà straniera: la americana Mediacom Communications Corporation di Rocco Commisso ha infatti acquisito la società dalla famiglia Della Valle nel 2019. Nel 2021 Preziosi ha invece chiuso la propria era con il Genoa, venduto al fondo americano 777 Partners (attivo in vari settori, dallo sport al fintech).
C’è poi la storia del Parma: dopo anni di crisi l’americana Krause Group ha acquisito la squadra emiliana riuscendo a portarla in Serie A. Una delle storie più interessanti del calcio degli ultimi anni riguarda infine il Como, che dalla D è riuscito a raggiungere la Serie A (giocherà a partire dal prossimo campionato). A rendere possibile questa scalata è stata la londinese Sent Entertainment di Robert Budi Hartono, imprenditore indonesiano attivo nel settore del tabacco che ha acquisito il team nel 2019.