In collaborazione con |
In totale sono 2mila gli asset messi a disposizione dalla scaleup austriaca
La piattaforma di investimento Bitpanda ha annunciato l’aggiunta di una nuova asset class. Gli utenti che investono o risparmiano hanno ora la possibilità di sfruttare i movimenti di breve termine dei prezzi di 30 materie prime come petrolio, gas naturale, alluminio, grano e molto altro. Il servizio si chiama Bitpanda Commodities e permette di accedere tramite contratti derivati a 30 ETC proprio sulle materie prime, in qualsiasi momento e a partire da un investimento di 1€.
In totale sono 2mila gli asset messi a disposizione dalla scaleup austriaca, che in questi mesi vi abbiamo presentato in un percorso editoriale ricco di approfondimenti e notizie. Non soltanto riguardo alle criptovalute, ma anche alle azioni delle Big Tech e a Bitpanda Savings. Gli argomenti sono complessi, ma grazie alla Bitpanda Academy (tantissimi contenuti online in italiano) è possibile studiare e formarsi prima di decidere se e su cosa investire.
«La nostra missione – ha commentato Eric Demuth, CEO e co-fondatore di Bitpanda – è sempre stata rimuovere le barriere all’ingresso e permettere a tutti di accedere ai mercati finanziari, in modo facile e sicuro. Sono orgoglioso che siamo riusciti ad aggiungere le materie prime alla nostra piattaforma, in un momento in cui l’inflazione sta erodendo i risparmi. Ritengo fermamente che investire in un portafoglio ben diversificato e supportato da una ricerca approfondita sia il modo migliore affinché le persone possano prendere il controllo del proprio futuro finanziario».
Leggi anche: Bitcoin ed Ethereum: origini, differenze e tecnologie
Un’asset class come le materie prime è notoriamente complessa. Ecco dunque come funziona l’investimento su Bitpanda: la piattaofrma permette di investire in una Exchange Traded Commodity (ETC) sottostante, tramite un contratto derivato. Il broker detiene il 100% degli ETC sottostanti e ciascun contratto derivato vale quanto il rispettivo ETC. A differenza di quanto avviene per i metalli preziosi, che Bitpanda conserva in caveau di sicurezza, gli investitori non compreranno in questo caso quote di un asset fisico.
Commodity, per chiarezza, è il termine con cui vengono indicate le materie prime sui mercati globali. Dal momento che se ne sente spesso parlare, è opportuno conoscere di che si tratta. È una categoria di beni che viene acquistata e scambiata senza particolari differenze qualitative. Sono inoltre beni fungibili, nel senso che vengono comprati indipendentemente da chi li produce. Ve ne sono di diversi tipi: oltre a metalli preziosi ed energia, sono commodity anche i beni agricoli come il grano e il mais e le carni.
Leggi anche: Bitpanda Savings e i Cripto Indici: il valore del “lungo periodo”
In un momento storico in cui si parla molto di materie prime, Bitpanda ha deciso di puntarci per arricchire il portafoglio dei potenziali investitori. Non ci sono limiti orari per investire in materie prime: è possibile farlo anche quando i mercati sono chiusi. Con Bitpanda Commodities l’investitore approfitta delle condizioni attuali di mercato, in cui il prezzo delle materie prime è molto volatile.