Tra i promotori: Fondazioni Accenture, Bracco, Snam, CON IL SUD e UBI Banca. 20.000 euro, un finanziamento e un percorso di incubazione i premi in palio
Candidature aperte fino al 18 aprile per la terza edizione di “Welfare che impresa!”: il concorso promosso dalle Fondazioni Accenture, Bracco, Snam, CON IL SUD e UBI Banca, che supporta i migliori progetti di welfare in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale. L’iniziativa vedrà impegnate realtà orientate a ripensare il sistema in settori quali l’agricoltura sociale; la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale; la circular economy e i servizi alla persona. Le selezione, che si concluderà con l’elezione di 4 startup, avvierà i vincitori verso percorsi di incubazione ed accelerazione con i partner dell’iniziativa. Organizzato con il contributo scientifico di AICCON e Politecnico di Milano – Tiresia, il concorso vanta la partnership degli incubatori PoliHub, SocialFare, Hubble Acceleration Program, G-Factor e Campania NewSteel.
Novità e obiettivi della terza edizione
La call è aperta a startup innovative a vocazione sociale; organizzazioni non profit ed imprese sociali di connotazione tecnologica che siano in grado di generare impatto sociale e occupazionale; creare rete sul territorio; essere scalabili, replicabili ed economicamente sostenibili. Sono diverse le novità di questa terza edizione, come spiega Simona Torre, segretario generale di Fondazione Italiana Accenture: “Anzitutto, abbiamo deciso di abolire il limite massimo di età per le candidature a 35 anni. Questo concorso lo abbiamo pensato per una vasta platea di giovani brillanti, senza necessità di limiti anagrafici”. Rispetto allo scorso anno, Nana Bianca – Hubble Space è entrata nella rete degli incubatori, e Fondazione CON IL SUD è tra i promotori del concorso. “Siamo molto contenti di questa scelta, grazie alla quale garantiremo una più ampia copertura geografica sul territorio nazionale”, ha specificato il segretario generale. Altra grande novità è rappresentata dalla possibilità di candidarsi anche per organizzazioni non costituite, le quali saranno, comunque, obbligate a costituirsi entro 6 mesi dalla proclamazione dei vincitori. Ultimo ma non meno importante: entra tra i temi centrali del concorso anche l’economia circolare.
Premi e fasi del concorso
Il bando premierà le quattro migliori idee progettuali per le categorie Nord, Centro e Sud Italia che si aggiudicheranno, ciascuna un premio in denaro di 20.000 euro, messo a disposizione dalle Fondazioni Accenture, Bracco, Snam e CON IL SUD; un finanziamento, fino a 50.000 euro, a tasso 0%, di UBI Comunità per soggetti non profit e un conto non profit online gratuito; un percorso di incubazione o accelerazione della durata di 4 mesi, del valore di 5.000 euro, da parte di uno dei partner PoliHub, G-Factor, Hubble Acceleration Program, SocialFare e Campania NewSteel.
Per le candidature, che possono essere avanzate tramite la piattaforma di Fondazione Accenture, c’è tempo fino al 18 aprile. Già in questa prima fase, gli startupper devono specificare l’incubatore preferito. La selezione dei 12 finalisti, a cura di una giuria online composta da partner ed esponenti promotori, sarà comunicata il 9 maggio. Due giornate di workshop formativi con i partner incubatori, il 27 e 28 maggio, serviranno a mettere a punto le proposte progettuali delle 12 realtà. Al termine di un mese di mentorship, che si concluderà in giugno, avverrà la proclamazione dei 4 vincitori, all’interno di un evento pubblico con pitch finali e votazione della giuria. Da luglio, infine, le 4 idee vincenti sceglieranno un percorso di incubazione presso uno dei 5 partner dell’iniziativa.