Si ritorna al lavoro, o forse no, dato che molti hanno ormai ricavato il proprio ufficio tra le quattro mura di casa. Ecco allora alcuni prodotti che non possono mancare
Nella nuova normalità alla quale siamo ormai abitati, lo smart working fa parte integrante delle nostre esistenze. La maggior parte degli uffici, ormai, consente ai propri impiegati di lavorare per almeno uno o due giorni da casa. Anche senza ulteriori colpi di coda della pandemia, dunque, il prossimo autunno saranno davvero tanti i lavoratori “in pigiama” che dovranno creare o ricreare il proprio angolino domestico dedicato all’ufficio. Per questo, abbiamo pensato, in vista dell’imminente rientro, di proporvi alcuni accessori indispensabili per uno smart working da affrontare con la serenità che si ha in ufficio, quando ci si avvale di apparecchiature professionali. Tutto ciò, ovviamente, con un occhio ai prezzi, visto che nessuno vuole spendere un capitale per oggetti di lavoro…
Maxxon – Gruppo di continuità (UPS) da 800 VA (UPS)
Tra gli accessori che non possono mancare per chi fa smart working c’è sicuramente l’UPS, acronimo di Uninterruptible Power Supply, presenza insostituibile negli uffici, ma che in pochi hanno a casa. All’apparenza pare una ciabatta un po’ più grande del solito, ma in realtà si tratta di un gruppo di continuità, cioè di un’apparecchiatura che protegge l’alimentazione dei dispositivi elettronici collegati. Quando l’alimentazione si interrompe oppure oscilla oltre i livelli di sicurezza, l’UPS fornisce istantaneamente una riserva pulita di alimentazione a batterie proteggendo dai picchi le apparecchiature sensibili collegate.
In poche parole, subentra tutte le volte in cui manca la corrente o che si verificano sbalzi anomali, proteggendo le apparecchiature collegate dagli inconvenienti del caso (nella migliore delle ipotesi, la chiusura improvvisa del PC con la perdita del lavoro non salvato). Consigliamo di collegarci i dispositivi elettronici indispensabili per le comunicazioni, il lavoro e la sicurezza che altrimenti potrebbero subire danni o guasti a causa di blackout improvvisi, oscillazioni della tensione e altri disturbi elettrici. Non solo: l’UPS garantisce l’alimentazione di riserva per vari dispositivi elettronici: collegandoci il PC e il router, insomma, potrete continuare a lavorare, sfruttando la connessione, anche nel caso in cui andasse via la luce.
Tutte le uscite di corrente sono dotate di protezione da sovratensione e della funzione AVR (Automatic Voltage Regulation) che corregge automaticamente la tensione eccessiva o insufficiente, per garantire una tensione in uscita stabile a 230 V. Tre prese, alla destra del dispositivo, sono collegate anche alla alimentazione extra fornita dal dispositivo (oltre al simbolo dello scudo, c’è quello di una batteria), perciò vi consigliamo di non collegare casualmente i dispositivi, dando accesso prioritario alle apparecchiature, come il PC e il modem, che è meglio salvaguardare da un blackout improvviso così da avere almeno il tempo per salvare ciò che si stava facendo. Insomma, il Maxxon – Gruppo di continuità (UPS) da 800 VA (UPS) è davvero un accessorio indispensabile per lavorare da casa con la tranquillità che si ha in ufficio. Il suo solo limite sono le dimensioni e il peso (4,5 kg) che non lo rendono probabilmente adatto a tutte le case, specie a quelle più piccole.
Leggi anche: Quali accessori per gamer, creator, streamer e vlogger?
Base di raffreddamento per laptop – GXT 1125
Anche se l’estate è ormai alle nostre spalle, tra gli accessori imprescindibili per lo smart working, specie se si lavora sul proprio vecchio e malconcio, laptop domestico, è la base di raffreddamento. Soprattutto se lo spazio che avete ricavato per il vostro ufficio casalingo è assai modesto e non garantisce il dovuto ricambio d’aria (o, peggio ancora, se l’aria espulsa dalle ventole viene respinta indietro da ostacoli di varia natura), se la superficie di lavoro tende a surriscaldarsi e c’è pure un po’ di polvere, rischiate crash improvvisi perché il vostro computer ha raggiunto temperature inaccettabili.
Meglio allora sollevare il laptop e garantirgli il necessario per tornare a respirare. Sono tanti i prodotti simili in commercio, noi abbiamo avuto modo di testare la Base di raffreddamento per laptop – GXT 1125 di Trust, che abbiamo scelto per via della sua versatilità: è infatti un prodotto pensato sia per il gaming, e dunque per chi spreme il proprio laptop con videogiochi parecchio esosi, facendolo “sudare” parecchio (ma a tenere bassa la temperatura ci pensano le cinque ventole che Trust vi mette a disposizione) sia per il lavoro. Lo si può intuire da quell’appendice in plastica (removibile) alla sua destra che può essere usata per appoggiare il proprio smartphone, così da avere tutto a portata di mano e soprattutto una postazione sempre ordinata.
La struttura è realizzata in alluminio e può sostenere qualsiasi laptop fino a 17.3″. Come ogni buona base di raffreddamento, funziona poi pure da leggio, così da permettervi di lavorare o videogiocare senza affaticarvi troppo: il supporto è regolabile in 5 fasi, fino a un’altezza di 190 mm. Solido e sufficientemente compatto, ha superato egregiamente i nostri test. L’illuminazione è un’aggiunta che sarà gradita soprattutto dai gamer. Se proprio gli dovessimo trovare un difetto, potrebbe risiedere nell’assenza di un pulsante d’accensione: per spegnerlo occorre insomma staccare la USB dalla rispettiva presa, mossa non troppo agevole se lo si usa per giocare, in un ambiente poco illuminato.