Il Department of Government Efficiency, abbreviato in DOGE, ha aperto da poco il profilo ufficiale su X. Elon Musk, che insieme all’imprenditore Vivek Ramaswamy guiderà il ministero sotto la presidenza Trump, è alla ricerca di personale da ingaggiare per la missione che ha in carico: far risparmiare alle casse federali 2 trilioni di dollari nei prossimi anni. «Siamo molto grati alle migliaia di americani che hanno espresso interesse nell’aiutarci in DOGE», si legge. Il Dipartimento ingaggerà persone disposte a lavorare oltre 80 ore la settimana e con un QI elevato. «Se sei uno di queste, invia un messaggio privato a questo account con il tuo CV. Elon & Vivek esamineranno l’1% dei candidati migliori».
Cosa farà Elon Musk con il ministero DOGE
Negli ultimi mesi di campagna elettorale, Elon Musk è stato tra i più importanti sostenitori e finanziatori di Donald Trump, il presidente eletto degli Stati Uniti. Prima della vittoria del tycoon, circolava l’ipotesi che il suo ritorno alla Casa Bianca avrebbe conferito all’uomo più ricco del mondo un incarico di governo.
Leggi anche: La giornata tipo di Elon Musk: come incastrerà il ministero dell’efficienza tra Tesla, SpaceX, X e il sonno?
Elon Musk non è certamente l’esempio di persona che ha a cuore il bilanciamento vita privata-lavoro. Con un patrimonio di 307 miliardi di dollari, il Ceo di Tesla è arrivato in passato a lavorare 120 ore a settimana come aveva riportato il Wall Street Journal. La missione per far risparmiare parecchi soldi alle casse federali sarà la sua prossima sfida, anche se in diversi osservatori fanno notare che il presidente Trump potrebbe faticare nella condivisione del potere con un imprenditore dall’ego simile.
Indeed, this will be tedious work, make lots of enemies & compensation is zero.
— Elon Musk (@elonmusk) November 14, 2024
What a great deal! 😂 https://t.co/16e7EKRS6i
Su X Musk ha commentato un post di un utente riguardante lo sforzo che attende i futuri funzionari di DOGE. «In effetti sarà un lavoro noioso, ci si faranno un sacco di nemici e la ricompensa sarà pari a zero. Che affare!». Forse siamo ancora nella fase della propaganda elettorale: occorrerà attendere per valutare i risultati di questo Dipartimento.