Marinella Soldi ha comunicato le proprie dimissioni da presidente della RAI al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, motivando la scelta con ragioni di carattere personale e professionale. Come si legge sull’ANSA, da settembre sarà consigliere non esecutivo del Commercial Board della BBC. Le dimissioni saranno effettive a partire dal 10 agosto.
La carriera di Marinella Soldi
Nata a Figline Valdarno e cresciuta a Londra, si è laureata in Economia presso la London School of Economics e ha conseguito il Master in Business Administration presso INSEAD. Ha iniziato la propria carriera in McKinsey & Company come Business Analyst e Associate tra Londra e Milano.
Tra il 1995 e il 2000 ha lavorato in MTV Networks Europe, ricoprendo l’incarico di Direttore Generale di MTV Italia dal 1996 al 1997 e di Senior VP Strategic Development dal 1998 al 2000. Dal 2009 al 2018 è stata ad di Discovery Networks per il Sud Europa, ricoprendo inoltre dal 2017 l’incarico di Chief Content and Strategy Officer per Discovery International.
Nel dicembre 2021 è stata eletta membro del Consiglio di Amministrazione di EBU-European Broadcasting Union, il consorzio che riunisce i media di Servizio Pubblico europei. Nel settembre 2023 è stata nominata Consigliere non esecutivo indipendente del Consiglio di Amministrazione della BBC-British Broadcasting Corporation.