Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Marina Berlusconi Cavaliere del lavoro. Figlia di Silvio Berlusconi, imprenditore e quattro volte Presidente del Consiglio scomparso il 12 giugno 2023, è Presidente del Gruppo Mondadori da più di vent’anni (ricopre la carica dal febbraio 2003).
Marina Berlusconi: la carriera
Nata a Milano nel 1966, nel 1996 è diventata vicepresidente di Fininvest, incarico che ha mantenuto fino al 2005, quando è stata nominata presidente della holding. Dal 2008 al 2012 è stata consigliere d’amministrazione di Mediobanca. È stata nominata Cavaliere del lavoro insieme ad altre 24 personalità: il Capo dello Stato ha firmato il decreto proposto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso (qui la lista completa).
Leggi anche: Chi sono gli influencer ricevuti da Sergio Mattarella
Nei giorni scorsi abbiamo parlato di un progetto portato avanti dal Gruppo Mondadori in ambito startup. L’azienda ha infatti lanciato PLAI, il suo acceleratore verticale nel settore dell’intelligenza artificiale. Presentata a Milano, l’iniziativa investirà fino a 100mila euro iniziali (sotto forma di cash oltre a vari servizi) in ciascuna azienda in fase pre-seed e seed che, dopo l’application, sarà selezionata. La dimensione economica del progetto poggia su 6 milioni di euro come risorse complessive per il primo triennio.