Nel primo giorno l’Istituto previdenziale ha perfezionato l’accredito delle indennità nei confronti di 2.500.000 lavoratori. Domani toccherà ad altri 700mila
Dopo l’incidente tecnico del day one, che ha visto prima il sito collassare sotto le richieste di accesso di milioni di iscritti, poi, quando è ritornato online, ha messo in chiaro i dati privati di diversi utenti, l’INPS prosegue – pare – senza ulteriori intoppi l’erogazione del bonus da 600 euro alle partite Iva. Nel primo giorno avrebbe già completato la copertura di oltre la metà della platea.
Leggi anche: Covid 19, bonus alle partite IVA: entro venerdì accreditato a tutti
600 euro, domani sarà il turno di altri 700mila autonomi
Nella giornata di domani (16 aprile) saranno accreditati pagamenti per altri 700.000 lavoratori. Avviati anche i pagamenti per i lavoratori stagionali e i lavoratori autonomi dello spettacolo. Lo comunica l’INPS. Sommati con i pagamenti già accreditati oggi, l’Inps, con il supporto dei sistemi di pagamento del Ministero dell’Economia e della Banca d’Italia, ha perfezionato l’accredito delle indennità nei confronti di 2.500.000 lavoratori, oltre il 60% di quelli che hanno fatto domanda.
Leggi anche: Bonus, oggi arriva il bonus agli autonomi da INPS; lunedì (forse) i prestiti alle PMI
Un sms o una email dell’INPS, si legge sul sito, comunicherà agli interessati l’accredito della somma sul conto corrente bancario o l’ufficio postale indicati all’atto della domanda. Si ricorda che, per evitare altre disavventure sul sito, l’accesso per inoltrare la domanda dei 600 euro è stato scaglionato. I servizi telematici sono infatti contingentati dal lunedi al venerdi. Accesso libero sabato e domenica. Nella settimana, si osservano i seguenti orari:
- Disponibili dalle ore 08:00 alle ore 16:00 solo per Patronati e Intermediari abilitati
- Disponibili dalle ore 16:00 alle ore 08:00 per i cittadini
Imprese, primi prestiti da lunedi?
Dopo la analoga disavventura di ieri del sito “fondodigaranzia.it”, fonti del Governo fanno sapere che le prime erogazioni dei prestiti alle imprese da 25mila euro (qui il modulo) per affrontare la crisi di liquidità legata all’emergenza potrebbero avvenire già da lunedì 22 aprile.