Covid-19: la valvola Charlotte, made in Brescia, ideata dal dott. Favero e progettata dal team di Isinnova, ha fatto il giro del mondo
Un’idea geniale, una progettazione celere e il supporto di una rete aziendale che ha contribuito alla realizzazione della valvola “Charlotte” in tempo record è valsa la nomina di Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana all’ex primario dell’ospedale di Gardone Val Trompia, il dottor Renato Favero, e all’ingegner Cristian Fracassi del team di Isinnova. Rispettivamente ideatore e progettista della valvola che dall’ospedale di Chiari, a Brescia, è stata impiegata nei reparti di terapia sub-intensiva di tutto il mondo, “Charlotte” ha reso possibile la conversione di maschere da snorkeling in respiratori.
Leggi anche: Come si trasformano maschere per lo snorkeling in respiratori. Ce lo spiega Cristian Fracassi
Le loro nomine arrivano assieme a quelle di altri 55 cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza Covid. Tra di loro ci sono medici, anestesisti, infermieri, operatori sanitari, biologi, professori, ricercatori, personale in servizio nelle Forze dell’Ordine, volontari, fotografi, cassieri, insegnanti e anche rider e addetti alle pulizie che hanno permesso di andare avanti nel corso dell’emergenza. «I riconoscimenti, attribuiti ai singoli — si legge sul sito del Quirinale — vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali».