In un grafico pubblicato dall’ISPI qualche anno fa si capisce perché Donald Trump punta alla Groenlandia, definita come una El Dorado delle terre rare. Negli ultimi giorni si è tornati a parlare dell’isola dal momento che il presidente eletto degli Stati Uniti ha detto di non escludere l’utilizzo della forza per occupare militarmente un territorio che reputa strategico per l’interessa nazionale degli USA.
Perché la Groenlandia fa gola a Trump?
Pur avendo guadagnato nel corso degli anni un certo livello di autonomia, la Groenlandia è parte del regno di Danimarca, da cui riceve sussidi da circa mezzo miliardo di euro all’anno. Nel corso dei prossimi mesi è possibile, come stabilito da una legge danese, che l’isola organizzi un referendum per l’indipendenza. Sull’isola abitano meno di 60mila persone e l’economia ruota intorno alla pesca. All’apparenza sembra un’isola povera di risorse.
Le risorse, in realtà, abbondando nel sottosuolo. In Groenlandia, secondo stime di alcuni anni fa ci sarebbero il secondo più grande giacimento di metalli rari al mondo, e la quinta più grande riserva di uranio. Le terre rare sono da anni uno dei temi centrali del dibattito geopolitico e della politica estera: sono quelle risorse necessarie per l’industria tecnologica, fondamentali per la produzione di batterie e chip. La Cina ne è il principale produttore.
Perché la Groenlandia non sfrutta le terre rare?
Gli Inuit, la principale etnia in Groenlandia, si sono più volte espressi contro lo sfruttamento del territorio. Nel 2021 il governo era addirittura caduto proprio perché non si è trovato un accordo su questo argomento. Ad oggi c’è molta attenzione ambientale a riguardo, anche se diversi attori sono presenti per fare affari.
KoBold Metals, finanziata da miliardari come Bill Gates e Jeff Bezos, è impegnata da anni nell’estrazione di terre rare sull’isola, dove impiega l’AI per minimizzare l’impatto sull’ambiente nella ricerca dei giacimenti. Lo scioglimento dei ghiacci in corso porta infine una buona notizia per il settore: i processi di ricerca ed estrazione sono diventati più facili.