In collaborazione con |
Tutte le opportunità di investimento e empowerment offerte dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore a innovatori, startup, imprese e organizzazioni non profit
Dalla sua nascita, avvenuta nel 2017, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (da qui in poi, FSVGDA) sta accompagnando lo sviluppo dell’ecosistema italiano dell’impact investing – sui versanti della domanda e dell’offerta di capitale – contribuendo alla sua promozione mediante un’attività integrata di capacity building, investimento e advisory.
Leggi anche: FSVGDA, competenze e capitali per sostenere l’imprenditoria a impatto
“Impact4Art”: un fondo per Arte e Cultura
L’emergenza socio-sanitaria generata dalla diffusione del COVID-19 ha imposto all’intero comparto culturale italiano una lunga e pericolosa battuta d’arresto con ripercussioni significative non soltanto per le istituzioni, ma per l’intero ecosistema di professionisti, imprenditori e fruitori attivi nel settore.
In una tale conteso di fragilità si innesta il lancio di “Impact4Art”, iniziativa nata dalla comune visione di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Fondazione Cariplo che consente a FSVGDA di investire 1 milione di euro in iniziative con modelli di attività capaci di generare impatto sociale e/o culturale, sia in fase “seed” (soggetti neocostituiti o in fase di costituzione) sia in fase di “scale-up” (soggetti già consolidati che vogliono crescere ulteriormente).
È possibile candidarsi al programma sul sito di FSVGDA previa registrazione e compilazione dell’analisi preliminare.
Call Get it! – Percorso di Valore
Fino al 18 ottobre 2021 idee e startup a impatto attive su tutto il territorio nazionale potranno candidarsi alla Call For Impact di Get it!: il programma di FSVGDA, realizzato in collaborazione con Cariplo Factory, offre percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship su misura e della durata di 3+3 mesi – orientati all’investimento in una logica impact. Il 29 settembre alle 10:00 si terrà in diretta streaming il 3°Investor Day del programma sui canali social della Fondazione. È possibile candidarsi a Get it! sul sito ufficiale.
Leggi anche: Cresce JoJolly con l’investimento seed di FSVGDA
Call Get it! for Lacittàintorno
Fino all’11 ottobre 2021 idee e startup/imprese potranno candidarsi alla Call For Impact di Get it! for Lacittàintorno: il programma nasce su impulso di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma intersettoriale Lacittàintorno e si sviluppa attraverso Get it!. La call mira a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale da implementare nell’area Corvetto-Chiaravalle e Rogoredo di Milano, che siano in grado di creare opportunità lavorative accessibili ai giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni lavorative stabili. È possibile candidarsi al programma sul sito ufficiale.
Fondo per le Organizzazione del Terzo Settore
Nella piena consapevolezza della perdurante condizione di fragilità economico-finanziaria che interessa numerose Organizzazioni Non Profit, sono stati prorogati al 30 giugno 2023 i termini per l’accesso ai finanziamenti agevolati previsti dall’iniziativa “Sostegno al Terzo Settore”. L’innovativa operazione finanziaria promossa nel novembre 2020 da Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, CSVnet Lombardia, Fondazione ONC, Cooperfidi Italia, Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, permette l’erogazione di 30 milioni di finanziamenti, sulla base di un articolato sistema di garanzie e fondi di copertura volto a supportare l’accesso al credito degli Enti attivi in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Per maggiori informazioni, vi rinviamo al sito ufficiale.