Foursquare ha licenziato il 25% del proprio personale, pari a 105 dipendenti. Lo ha riportato TechCrunch, dopo aver preso visione della mail spedita dall’azienda ad alcuni ormai ex collaboratori, nella quale venivano informati del nuovo round di layoff in arrivo. Da tempo su StartupItalia ci stiamo occupando del tema: dal 2023 in avanti multinazionali, tech company e startup hanno dato il via a corposi tagli per ridurre i costi, impattando parecchio sugli organici.
Cos’era Foursquare (e cosa è diventata)
Foursquare nel 2020 si era fusa con Factual, un’altra società specializzata sulla geolocalizzazione. La storia di questa azienda ci porta indietro al 2009, anno di fondazione, agli albori della rivoluzione degli smartphone. Dopo i primi vagiti dell’iPhone, le persone hanno cominciato a utilizzare questo dispositivo per geolocalizzarsi e comunicare di continuo con amici e sconosciuti grazie ai social e ai forum. Questa ex startup, in particolare, permetteva agli iscritti di dire agli altri dove ci si trovava e che cosa si stava facendo.
Leggi anche: SeekOut, l’unicorno che recluta i candidati con l’AI licenzia il 30% del personale
Pochi anni dopo la società ha vinto importanti premi e riconoscimenti, consegnati peraltro dalla stessa Techcrunch come ricorda il Post. Un tempo era tra le app più scaricate, ma la concorrenza di altre piattaforme come Google Maps e Tripadvisor ha reso meno esclusivo quel servizio, rendendo vere e proprie commodity recensioni, immagini e informazioni utili su un determinato punto di interesse. Foursquare negli anni è cambiata, avviando collaborazioni soprattutto con le aziende, offrendo sempre servizi di geolocalizzazione.
Altri licenziamenti
Visits, OCF, e Foursquare City Guide sono le divisioni coinvolte nel piano licenziamenti dell’azienda. In 15 anni di attività, l’ex startup ha raccolto oltre 400 milioni di dollari. Senza entrare troppo nello specifico dell’operazione, la società ha spiegato che i tagli si sono resi necessari per snellire l’organico e puntare su una maggiore sostenibilità finanziaria.