«Uno schiaffo ai giovani e all’innovazione, questo è un Paese per vecchi». Alberto Forchielli, imprenditore e Fondatore di Mindful Capital Partners, ha commentato così a StartupItalia la proposta contenuta in manovra che, se approvata senza emendamenti, costringerebbe startup e PMI a pagare la cosiddetta web tax al 3% sul fatturato. Ricordiamo che la digital services tax è stata introdotta anni fa e riservata alle Big Tech con un fatturato globale superiore ai 750 milioni di euro.
Da tempo Forchielli sta conducendo insieme all’economista Michele Boldrin una serie di appuntamenti su YouTube. Insieme hanno fondato l’Associazione Drin Drin che parte da una considerazione: rispetto agli italiani, dicono, «siamo convinti che ve ne siano alcuni milioni disposti a farsi carico di riportare il Paese su un sentiero di crescita economica, prosperità sociale e rinascimento culturale».
Leggi anche: Mazzata web tax al 3%, si infiamma la rete. Cerruti (Italian Tech Alliance): «È la manovra nemica delle startup»
Su YouTube Forchielli – che avevamo intervistato nel 2023 a seguito del fallimento della Silicon Valley Bank – sta pubblicando contenuti in cui conversa con Boldrin rispetto al futuro del Paese, al rapporto con l’estero e alle questioni economiche. Sul magazine trovate intanto numerosi interventi di esperti e investitori che hanno criticato la mossa del governo sulla web tax.
Leggi anche: Angelillo (InnovUp): «Con questa web tax le nostre startup partiranno col 3% di risorse in meno»