L’italiano che ha saputo rivoluzionare il mondo della cosmesi statunitense andrà presto in pensione. A comunicarlo la società di cosmetici americana Estee Lauder: Fabrizio Freda ha infatti informato il Consiglio di amministrazione della sua intenzione di andare in pensione alla fine dell’anno fiscale 2025.
“Il Consiglio di amministrazione è in fase avanzata nel suo consolidato processo di pianificazione della successione del Ceo, in base al quale il consiglio ha preso in considerazione molti candidati interni ed esterni altamente qualificati”, hanno fatto sapere da Estee Lauder che nel frattempo intende rassicurare gli azionisti sottolineando che Freda continuerà a guidare le priorità strategiche, finanziarie e di investimento dell’azienda fino alla nomina di un successore. Dopodiché, Fabrizio Freda comunque “collaborerà col nuovo leader per garantire una transizione fluida” e sarà disponibile anche nell’anno fiscale 2026 come consulente.
Il successo di Fabrizio Freda in numeri
Basta vedere i risultati conseguiti da Fabrizio Freda per capire perché Estee Lauder sottolinei a più riprese che il manager italiano resterà attivo sulla plancia di comando, eventualmente come consulente e mentore del suo successore.
Nel 2009 quando Freda prese il controllo di un’azienda fortemente familiare, la capitalizzazione era di 6.4 miliardi di dollari. Undici anni dopo aveva creato valore per 98,6 miliardi di dollari, con le vendite raddoppiate a 14 miliardi e l’occupazione è cresciuta del 55%. Dal 2009 al 2021 il ritorno complessivo per gli azionisti (dividendi inclusi) è stato del 1.931%. Tim Cook con Apple – viene sottolineato sul sito del Cavalierato del lavoro – ha fatto il 111.100%.