Il segmento Tech Leaders includerà aziende Tech quotate con alta crescita che hanno set di criteri finanziari e non e che beneficeranno dei servizi dedicati post-IPO
Euronext ha annunciato il lancio di Tech Leaders, un segmento dedicato a sottolineare la visibilità e l’attrattiva di aziende Tech quotate con alta crescita tra investitori internazionali, insieme a una suite di servizi per supportarle durante tutto il loro percorso finanziario. Insieme a questo segmento, Euronext sta lanciando una suite full di servizi pre-IPO per attirare aziende Tech private candidate ad essere quotate nei mercati Euronext, supportando i loro bisogni finanziari di crescita.
Il segmento Tech Leaders di Euronext offrirà alle aziende Tech quotate un’aumentata visibilità tra gli investitori internazionali e l’accesso al più grande pool di liquidità finanziaria in Europa, del quale la piattaforma Optic ha attirato il 25% dell’attività di negoziazione di azioni nel 2021.
Il segmento Tech Leaders sarà composto da aziende Tech innovative ed ad alta crescita che sono quotate nei mercati Euronext e che soddisfano un set di criteri finanziari e non che li contraddistinguono in capitalizzazione di mercato, free-float e profilo di crescita. Le aziende Tech quotate in questo segmento beneficeranno di una crescente visibilità nei confronti di investitori e servizi per facilitare il loro accesso al finanziamento tramite il loro percorso di crescita.
Questa iniziativa include una offerta comprensiva di servizi pre-IPO per supportare future quotazioni in aziende Tech con alta crescita, facendo leva nel programma pre-IPO TechShare.
Euronext proporrà training e coaching, servizi di consulenza e accesso corporate agli investitori, per preparare le aziende Tech private per il loro futuro potenziale IPO.
Stephane Boujnah, CEO e Chairman del Managing Board, ha detto: “ Euronext è già la principale sede di quotazione europea per le aziende Tech, e noi ci impegniamo per supportare la futura generazione di aziende Tech guidate dall’innovazione in tutta Europa. Con il numero di aziende che hanno raggiunto lo stato unicorno in Europa e un crescente numero di aziende con una valutazione unicorno o decacorn, questa rapida accelerazione della crescita nel settore tecnologico europeo significa anche un importante bisogno significativo di finanziamenti dato che le aziende scalano il loro business a livello globale. Euronext ambisce a supportare questo settore in rapida crescita aiutando le aziende ad avere le giuste esigenze finanziare e a guadagnare un alto profilo tra gli investitori internazionali. Questo nuovo segmento nei nostri mercati dei capitali, Tech Leaders, insieme a servizi affiliati, aprirà le porte allo sviluppo di un crescente numero di unicorni Tech, con mercati primari che aiutano a supportarli per crescere sempre di più.”
Euronext è la principale sede di di quotazione azionaria in Europa, con 763 società Tech quotate, rappresentando un mercato aggregato di capitalizzazione di €1.8 trilioni al 31 dicembre 2021. E’ il leader europeo nelle liste cleantech, con 161 società quotate cleantech nei suoi mercati. Altre 11 società buotech e 6 medtech sono quotate in Euronext al 31 dicembre 2021.
Euronext è la principale sede di quotazione in Europa e ha accolto nel 2021 212 nuove quotazioni di azioni, un record assoluto. Più del 50% delle società quotate nel 2021 appartengono al settore tecnologico, tra cui: Allfunds, Exclusive Networks, Believe, Aramis, OVHcloud, e Aker Horizons.