Una partnership unica per supportare la trasformazione digitale in città e preservare il suo futuro. Tutti potranno offrire un contributo, cittadini e turisti: anche solo pagando elettronicamente nei negozi
Venezia: una città da preservare, proteggere e curare. Tanto forte, con il suo intenso turismo, quanto fragile per la sua unicità. Per aiutare la città lagunare, Visa ha deciso di firmare un programma triennale in cui si impegna a contribuire alla salvaguardia e al restauro del suo patrimonio artistico e storico. Si tratta di Visa for Venezia (qui il sito ufficiale). È la prima volta nella storia che il colosso mondiale dei pagamenti elettronici diventa partner di una città, supportando contemporaneamente la trasformazione digitale e la diffusione dei mezzi di pagamento elettronici in Laguna.
Cos’è Visa for Venezia
Come funziona nel concreto il progetto? Innanzitutto Visa donerà almeno 300.000 euro (nei tre anni) alla città. In aggiunta ciascun cittadino può donare direttamente 4 euro attraverso le colonnine di legno donation station posizionate a Venezia, mentre all’interno del sito di Visa possono essere versati contributi per la città senza alcun limite di tariffa. Oltre a questo, ogni volta che un cittadino o un visitatore utilizzerà la carta Visa per pagare in tutto il Comune di Venezia, l’azienda si impegna a donare una percentuale derivante dalle transazioni. “Credo che ogni commerciante potrà trarre beneficio da questo programma, soprattutto i più piccoli. Ieri camminando per Venezia ho visto tanti negozietti che fanno parte della comunità e che sono in crescita e fioriscono: e con il nostro programma avranno ulteriore vantaggio” ha affermato Anthony Cahill, Managing Director European Region di Visa.