Avete alla mai pensato alla User interface e User Experience di Zappos e Zalando come se fossero due ciambelle? Un video ve lo racconta in maniera semplice. A cura di Lacerba.io
Avete mai pensato alla User interface e alla User Experience di Zappos e Zalando come se fossero due ciambelle? É partendo da questo semplice esempio, e sottolinenandone almeno sul piano teorico la vicinanza ai due colossi dell’e-commerce, che Matteo Catalano, product designer di 21am prestatosi come docente per Lacerba.io, introduce ai concetti di UI e UX.
- User Interface come scelta dei colori, dei loghi, delle forme e delle dimensioni di una pagina e dei suoi elementi.
- User Experience come tutto ciò che appunto viene riferito all’esperienza utente, come la navigabilità, la facilità d’uso.
Entrambe sono oggi al centro dei processi di comunicazione e vengono studiate dai brand per cercare di differenziarsi, di imporre la propria identità sul web, ma anche per essere riconoscibili come appartenenti al proprio settore e del contesto di riferimento.
Matteo illustra tali concetti passando attraverso esempi classici, come la homepage di Google, ma anche ponendo l’attenzione su uno degli elementi più importanti nello studio del design di un sito, poiché usato, inconsapevolmente, tantissimo: il menù.