La Banca d’Italia ha realizzato una guida dal titolo “Il conto corrente in parole semplici”. Uno strumento di educazione finanziaria per giovani e meno giovani molto utile. Al fine di valorizzare e diffondere queste informazioni anche per i non addetti ai lavori, ne riporteremo ogni settimana su SmartMoney alcuni brani.
I conti correnti offerti dalle banche italiane sono di molti tipi. I più diffusi possono essere ricondotti a quattro categorie.
Conti ordinari
Sono i cosiddetti conti a consumo, in cui le spese dipendono dal numero di operazioni effettuate: più operazioni si fanno, più si spende.
Conti a pacchetto
Sono i conti con un canone che può comprendere anche altri servizi, quali cassette di sicurezza, assicurazioni e gestione del risparmio. I conti a pacchetto si distinguono in conti “con franchigia”, in cui il canone include un numero limitato di operazioni gratuite, e conti “senza franchigia”, in cui è possibile effettuare un numero illimitato di operazioni gratuite.
Conto di base
È il conto dedicato a chi ha esigenze finanziarie limitate. Include infatti solo un determinato numero di operazioni e alcuni servizi, quali carta di debito, accredito della pensione o dello stipendio, versamento di contanti o di assegni bancari e circolari, prelievo di contante, domiciliazione delle principali utenze domestiche.
Il conto di base ha un canone annuo che comprende un numero prestabilito di operazioni annue per determinati servizi. L’elenco completo è nel Foglio Informativo che la banca deve mettere a disposizione dei clienti sia in filiale sia sul sito internet.
Per i clienti che hanno un ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – in corso di validità inferiore a 8.000 euro, il conto non ha spese e non si paga l’imposta di bollo. Per chi ha una pensione fino a 18.000 euro annui, il conto destinato all’accredito della pensione è gratuito fino a un determinato numero e tipo di operazioni e servizi; si pagano invece eventuali servizi aggiuntivi.
Conti in convenzione
Sono i conti che beneficiano di sconti e agevolazioni grazie ad accordi con determinate categorie di clienti.