Per il quarto anno consecutivo StartupItalia! è prima tra gli influencer italiani quando si parla di digitale. #SIOS2017 nella Top 5 degli eventi più seguiti sui social. L’argomento più discusso è l’Intelligenza Artificiale ed emerge anche la blockchain
Quando si parla di innovazione in Italia il tema più discusso è l’intelligenza artificiale. A certificarlo è Talent Garden che, per il quarto anno consecutivo, ha pubblicato la ricerca L’Italia dell’innovazione analizzando oltre a milione e mezzo di tweet lanciati in tutto il 2017 condivisi da oltre 300 mila utenti. Per il quarto anno ci siamo anche noi di StartupItalia! e siamo al centro della mappa.
Dalla ricerca di TAG emerge che gli hashtag più twittati e condivisi sono #ai, #datascience, #iot, #bigdata, seguito da #blockchain, #fintech, #startup, #bitcoin, #cloud, #cybersecurity. Che corrispondono agli argomenti sulla bocca di tutti, o almeno dei principali influencer della rete.
Tra le note più interessanti c’è da sottolineare come il 2017 ha portato alla ribalta il tema del #Fintech, dei #Bitcoin e del #Crowdfunding.
Una new entry al primo posto
Al 1° posto della Top Ten degli hashtag più ricorrenti si trova la new entry #ai. Sul tema intelligenza artificiale sono usciti oltre 116mila tweet e da un’analisi più qualitativa fatta da Talent Garden emerge la consapevolezza del ruolo strategico di questa tecnologia nel definire vantaggi competitivi sul fronte business e nell’influenzare la vita quotidiana sul fronte consumer. Altro aspetto interessante è la correlazione tra l’impatto ancora limitato dell’Intelligenza Artificiale sulle aziende e la difficoltà a reperire sul mercato le giuste risorse e competenze, che lascia intravedere per i prossimi anni grandi opportunità di lavoro per chi si presenterà con una formazione adeguata a sviluppare queste tecnologie e a gestirne i ritorni.
Al secondo della classifica si colloca l’hashtag #Datascience. L’analisi qualitativa dei flussi legati al #DATASCIENCE e studiati da Talent Garden fa emergere che la figura del data scientist non è più percepito solo come “tecnico” o matematico, ma è sempre più riconosciuto come vero artefice della Data Driven Economy, uno statistico e informatico con forti competenze di dominio. Il suo lavoro diventa strategico, fondamentale e funzionale alla risoluzione di problemi complessi. Aumenta quindi il numero di aziende alla ricerca di queste competenze.
Sul podio anche #IoT che viene discusso con forti correlazioni al tema del lavoro, oltre che della #cybersecurity. Prevale la convinzione che la comunicazione tra prodotti e processi possa aprire interessanti opportunità, ma allo stesso tempo c’è preoccupazione per i profili di sicurezza.
Entra nella Top 10 in quarta posizione l’hashtag #blockchain che segna il passo importante delle criptovalute che entrano tra i temi più discussi del 2017. Il pubblico che si interessa di Blockchain aumenta e diventa più largo.
Crescono le donne che twittano sull’innovazione
Guardando specificamente alla differenza di argomenti trattati a seconda del genere, il report di Talent Garden rileva che il 35% delle conversazioni Twitter in tema di innovazione è alimentato dalle donne (in crescita di 4 punti percentuali rispetto allo scorso anno), che dimostrano maggiore propensione verso argomenti come startup e IoT. Anche gli uomini si concentrano sui temi legati all’Internet of Things, ma l’argomento più discusso è quello dell’artificial intelligence.
Milano capitale dell’innovazione
Anche quest’anno Milano si aggiudica il titolo di “città dell’innovazione”, posizionandosi sul gradino più alto del podio con il 40% dei tweet. Seguono Roma con il 15% delle discussioni totali e Napoli con il 9%, che quest’anno supera Torino, posizionata al quarto posto con il 7%. Come l’anno scorso, rimangono alte in classifica anche Bologna e Trieste. Siracusa sale in sesta posizione, mentre Palermo slitta dalla nona dell’anno scorso alla quindicesima.
Gli eventi: StartupItalia! Open Summit nella Top 5
Nel 2017 l’evento che ha raccolto il più alto numero di conversazioni a tema innovazione e digitale è il Mashable Social Media Day, che si è tenuto il 19-21 ottobre, con un totale di 13.685 tweet intorno all’hashtag #SMDAYIT. Podio anche per il nostro StartupItalia! Open Summit che si colloca al terzo posto con 7 milioni di impression
StartupItalia! al centro della mappa dell’innovazione in Italia
Anche nel 2017 StartupItalia! mantiene il primato di maggiore influencer sui temi che riguardano l’innovazione e la tecnologia. Conta infatti il numero più alto di indegree ossia di contatti ricevuti (580) e il numero maggiore di outdegree ossia contatti in partenza (204) per un totale di 784 link. In seconda posizione Il Sole 24 Ore con 520 link.