Non si scende più in campo, almeno sul parquet. La F1 pensa a una stagione allungata fino a dicembre. Il calcio aspetta e spera nella fine dell’emergenza Coronavirus. Cosa succede nel mondo dello sport, raccontato con i suoi protagonisti
Negli stadi, ai circuiti, nei palazzetti dello sport non ci si potrà andare per un po’. Così gli sport di squadra tutti, con il solo calcio escluso (o quasi), chiudono in anticipo i campionati. In Italia è arrivata l’ufficialità per basket, pallavolo, si attende quella degli altri sport come baseball o pallamano ma il destino di tutti sembra segnato: ora inizia una fase molto complessa, in cui ai presidenti toccherà tenere unita la squadra, capire come assorbire una stagione finita anzitempo (con tutto quello che comporta sul piano economico) e come affrontare in modo adeguato il prossimo campionato 2020-2021 che a oggi non si sa ancora quando potrà cominciare. Il calcio fa un po’ storia a sé per tanti motivi: uno su tutti, gli introiti provenienti dalla TV contano decisamente più di quanto contino per molti altri sport.
La F1, dal canto suo, si trasforma in virtuale (ma lo era già): una decisione indispensabile per tenere comunque gli appassionati davanti allo schermo la domenica con i “virtual GP”, schierando in pista – o, per meglio dire, davanti a una console – i suoi campioni così da non perdere l’abitudine di ritrovarsi a tifare per la massima serie a ruote scoperte ogni domenica.
Sullo sfondo resta una domanda: è iniziata l’era degli e-sport? Gli eventi di questo tipo sono per loro natura “virtuali”, nel mondo muovono già cifre importanti (sebbene ancora lontane da quelle dello sport tradizionale), ma possono senz’altro servire da esempio o comunque tracciare la strada per rivedere priorità e modelli di business da applicare anche alle discipline abituate a calcare l’erba degli stadi o macinare chilometri sull’asfalto.
Oggi a StartupItalia Live parliamo quindi di cosa succede nel mondo dello sport: un racconto costruito con ospiti che lo vivono direttamente, in pista e in campo, in Italia e nel mondo.