Start-Up Chile sarà l’ospite d’onore di “Your boarding pass to Chile”, un evento che si terrà il 16 maggio presso la sede di Lazio Innova
Sofia Del Sante, la Impact e Networks Director del programma di accelerazione Start-Up Chile sarà l’ospite d’onore di un evento presso la sede di Lazio Innova, in Via Marco Aurelio 26, il prossimo 16 Maggio. Si tratta di un evento volto a illustrare modalità di lavoro e opportunità del programma di accelerazione promosso dal governo cileno, che ogni anno attira tra le 200 e le 250 startup da ogni parte del mondo. L’evento Your boarding pass to Chile sarà organizzato come un ibrido fra una conferenza e un pitch day, con una sessione in cui startup selezionate presenteranno il loro progetto ricevendo feedback dall’ospite.
Start-Up Chile è un’organizzazione pubblica statale cilena e propone tre diversi percorsi alle startup: pre-accelerazione, seed e scaling. Dal 2010, più di 1200 startup provenienti da 17 diversi paesi sono passate per il programma di accelerazione e hanno dato vita a una community internazionale di più di 3000 imprenditori.
L’offerta comprende: permessi di permanenza in Cile per tutta la durata dell’accelerazione, spazi di co-working, formazione, connessione con i mentor e capitale senza richiesta di equity in cambio.
Il programma ha riscosso grande successo negli ultimi anni, generando 680 investimenti in 652 aziende (dati via Crunchbase), che a loro volta hanno raccolto fondi sino a 400 milioni di dollari, facendo del Cile il 1° paese per imprenditorialità nell’America Latina secondo il Global Entrepreneurship Index.
L’evento Your boarding pass to Chile è promosso dall’ambasciata Cilena e dall’iniziativa di Startup Europe “Twist Digital”, di cui Lazio Innova è coordinatore.
Fra i progetti selezionati per la sessione di pitch vi sono:
Le Cicogne: nota startup italiana che mette in contatto genitori e babysitter, fresche di una internship a PiCampus.
Portatelovunque: team che ha creato la borsa di forma circolare che coniuga un design raffinato con l’ergonomicità, l’impermeabilità e la resistenza di una borsa tecnica.
Green4All: con il suo giardino pensile, un balcone che risolve il problema degli edifici in città privi di spazi esterni, fornendo una serra che si aggancia ad una finestra ed è autosufficiente dal punto di vista idrico ed energetico.
Anche Tim #Wcap di Roma contribuirà all’evento portando due startup: LAQY, dispositivo intelligente volto a misurare la qualità dell’aria negli spazi chiusi, ed Edo.io, strumento che reinventa la collaborazione in team integrando i principali prodotti Google e migliorandone l’esperienza.
L’evento è interamente gratuito e offerto dal progetto Twist, per registrarsi è sufficiente completare l’iscrizione a questo link.