12 app per 3 multinazionali come Google, Facebook e Microsoft. Apple non ha alcun prodotto che superi il miliardo di utenti. Una timeline lo spiega
Nel mondo 3.3 miliardi di persone usano Internet. E raggiungere un miliardo di utenti per un’applicazione è tutt’altro che scontato. Apple ad esempio non ha alcuno dei suoi prodotti software capace di una tale penetrazione nel mercato. Nemmeno il più popolare servizio di messaggistica cinese, WeChat, riesce nell’impresa (ha 650milioni di utenti). E nemmeno servizi stra noti come Reddit, Twitter, Pinterest.
I tre che ce l’hanno fatta con 12 servizi
Gli unici nella storia dell’economia digitale sono Microsoft, Google e Facebook. E la loro ascesa ha qualcosa di incredibile, riassunta graficamente qui in una mappa di Visual Capitalism. Sono 12 le app (intese come servizi software) che hanno un miliardo di utenti nel mondo. Eccole.
Google ne ha incredibilmente sette su dodici. Search, Gmail, Maps, YouTube, Android, Chrome, e Play. E tra questi l’altro record di Google è di avere il servizio che è stato più rapido nell’ottenere un milione. Android che ce l’ha fatta in 5,8 anni.
Facebook ha tre delle dodici app tra le sue. Facebook stessa che ha oltre 1,6 miliardi di utenti attivi mensilmente sul sito. WhatsApp, che Facebook ha comprato per $22 miliardi ad ottobre 2014. E Facebook Group.
Da ultimo Microsoft. Windows e Office, sono gli unici servizi a pagamento al mondo che sfondano quota un miliardo. E per raggiungerlo ci hanno messo la strada più lunga di tutti. 26 anni.