StartupItalia Open Summit torna il 20 giugno nella Capitale con SACE come Main Partner. Il Distretto delle filiere energetiche di Eni, sede di Joule, la Scuola per l'impresa e ROAD, diventa il cuore dell’ecosistema dell’innovazione italiana
Torniamo nella Capitale per continuare il racconto che abbiamo iniziato lo scorso anno con la prima edizione di SIOS Summer a Roma: al nostro fianco ci sarà ancora il Main Partner SACE, ma il luogo che ospiterà StartupItalia Open Summit quest’anno racconta anche un’altra storia. Negli spazi del Gazometro di Via Ostiense sta prendendo forma un nuovo ecosistema, che punta a contribuire alla trasformazione in chiave digitale del nostro sistema-Paese. Eni ci ospiterà nel luogo dove ha già trovato una casa Joule, la Scuola di Eni per l’impresa e l’imprenditorialità, a cui si è unita di recente anche ROAD: un’iniziativa che punta a fare rete tra le imprese e dare vita a un percorso di crescita comune. Grazie a Eni oggi il Gazometro è un distretto di innovazione tecnologica dedicato alle nuove filiere energetiche, aperto a collaborazioni di ricerca industriale applicata, in sinergia con il mondo della ricerca e dell’università. Un vero e proprio parco scientifico nel cuore della Capitale.
Prenota il tuo biglietto per SIOS24 Summer!
Intelligenze Multiple: comprendere e governare il cambiamento
Il tema di quest’anno è “Intelligenze Multiple” perché vogliamo esplorare l’impatto delle nostre scelte tecnologiche e strategiche sulla società. Viviamo in un ecosistema complesso, sia ecologico che sociale, che è attualmente testimone di profondi cambiamenti, non si può non pensare in questo contesto ai nuovi scenari dettati dall’intelligenza artificiale e dalla transizione energetica. La transizione energetica richiede forte capacità industriale accompagnata da una grande attenzione per la dimensione sociale.
Cambiamenti che ci portano inevitabilmente a riflettere sulla governance e gestione, per assicurare uno sviluppo equilibrato e inclusivo.
Incontri e collaborazione all’Innovation Village
All’interno del Gazometro si rinnoverà per il secondo anno anche l’Innovation Village, uno spazio dedicato non solo alle startup, ma a tutti i protagonisti che supportano la crescita del settore innovazione nel territorio nazionale come PMI, corporate, investor, VC, business angels e che rappresenta l’evoluzione dell’ecosistema. Un luogo dove costruire un dialogo sempre più collettivo e inclusivo tra gli attori pubblici e privati all’interno del quale si alterneranno momenti e attività diverse: pitch, business matching, la presenza fisica di startup e PMI con postazioni dedicate, networking e interviste.
L’Innovation Village infatti non è solo un luogo di incontro, ma un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove dialogare su innovazione e tecnologie emergenti, esplorando nuove possibilità e alimentando le connessioni.
Una giornata ricca di attività
Oltre ai panel e ai talk che si susseguiranno nel Main Stage, a SIOS24 Summer avranno spazio anche workshop interattivi e sessioni di networking.
Quattro i filoni principali su cui verteranno i diversi incontri e appuntamenti: Empatia, Responsabilità, Futuro e ESG.
Una giornata da vivere tra il main stage dedicato agli speaker invitati a partecipare alle conversazioni che rappresenteranno ciascuna delle quattro tematiche, con talk sulle società “naturali e artificiali”, sul ruolo del Venture Capital, e sul ruolo della formazione come investimento sul futuro, ma non solo, spazio anche all’ispirazione e al racconto
L’agenda in costante aggiornamento è consultabile sul sito di SIOS.
In parallelo, dall’apertura dei cancelli fino al termine dell’evento, SIOS24 Summer ospiterà numerosi workshop gratuiti, rivolti non solo a PMI, startup e alla community dell’innovazione, ma anche a studenti e ricercatori. Una serie di incontri per condividere idee, linguaggi, strumenti e best practice con il contributo di manager ed esperti di settore sui temi chiave dell’evento, come l’Intelligenza Artificiale (con Microsoft) e la formazione (con Intesa Sanpaolo).
Durante la mattinata verrà presentato l’aggiornamento semestrale del report sullo stato degli investimenti in Italia, curato dalla redazione di StartupItalia.
Nel pomeriggio, la chiusura dell’evento sarà riservata alla premiazione delle startup selezionate per il premio SACE e il premio Jaguar Land Rover.
Tra gli ospiti della giornata, Dino Lanaro. Il conduttore, attore, doppiatore, speaker e triatleta coinvolgerà il pubblico raccontando il dietro le quinte del mondo dei videogame, intervistando professionisti e esperti. Spazio anche ai nuovi linguaggi, con un corner dedicato a Hoopygang, la piattaforma di Influencer Marketing, che coinvolgerà i suoi talent per alcune attività che vi sveleremo nei prossimi giorni.
Scopri il sito dell’evento, in costante aggiornamento
E sempre parlando di novità, stiamo preparando con Radio 105 un vero e proprio spazio dedicato alle startup e alle nuove idee, in cui sarà possibile registrare la propria idea di startup e partecipare allo special Award 105 che verrà consegnato a dicembre a SIOS Winter e avere la possibilità di raccontare ai microfoni di Radio 105 il proprio progetto.
L’evento è come sempre gratuito per tutta la nostra community, registrati qui e ritira il biglietto.
SIOS24 Summer: Intelligenze Multiple è realizzato in collaborazione con Eni ROAD; main partner SACE; special partner Intesa Sanpaolo, Microsoft Italia; Grazie a Jaguar Land Rover; Radio Partner Radio 105; Media Partner Giffoni Innovation Hub; Startup Partner Weshort, BeCode; Technical partner Acqua Soda Orsini, Helba Gin
Per scoprire le opportunità per le aziende clicca qui.