Negli ultimi anni, la Sardegna ha consolidato il suo ecosistema dell’innovazione grazie alla collaborazione tra università, acceleratori, incubatori, startup e imprese. La Regione è stata pioniera nella diffusione di Internet e della cultura digitale negli anni Novanta, con iniziative come il CSR4, in collaborazione con il CERN di Ginevra. Si è così creato un terreno fertile per l’innovazione, supportato anche da enti come Sardegna Ricerche, che gestisce il Parco scientifico e tecnologico della Regione.
Scarica gratuitamente il Paper dell’innovazione in Sardegna
La Sardegna sta ora focalizzando le sue energie sulle trasformazioni di Internet, con il Web3 e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale, in particolare sull’AI generativa. Inoltre, il 2024 passerà alla storia dell’ecosistema dell’innovazione regionale per la nascita di Frontech, il programma di accelerazione per le tecnologie di frontiera (Web 3.0, metaverso e Generative AI), promosso dalla Rete Nazionale CDP e rivolto a startup early state B2B.
A SIOS24 Sardinia ripercorreremo le tappe più rilevanti di questi ultimi cinque anni, dal 2020 al 2024.
7 milioni di Euro per Frontech, con sede a Cagliari
Frontech è un programma di accelerazione per startup early stage B2B specializzate in tecnologie di frontiera come Web 3.0, metaverso e AI generativa. Promosso dalla Rete Nazionale CDP, avrà sede a Cagliari, Sardegna, e durerà 12 settimane in modalità phygital. Dotato di 7 milioni di euro, il programma è finanziato dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital e dai co-investitori GELLIFY e Cariplo Factory. Ogni anno, per tre anni, verranno selezionate dieci startup che riceveranno 120mila euro ciascuna e parteciperanno a un percorso di accelerazione. Il programma include workshop su tecnologia, sviluppo prodotto, business development e fundraising, culminando in un proof-of-concept con aziende partner. Partner tecnici e corporate come Algorand, Microsoft, Bper, Banco di Sardegna e FPZ supporteranno l’iniziativa.
La forte tradizione digitale, l’elevato numero di addetti nel settore IT e la qualità delle università hanno spinto Frontech a investire nel Web3, blockchain e crypto in Italia. Secondo l’Osservatorio Blockchain e Web3 del Politecnico di Milano, l’Italia infatti sta registrando una crescita considerevole nell’uso di soluzioni come token e smart contract nelle aziende.
Un altro dei verticali su cui Frontech punta è l’intelligenza artificiale. Secondi i dati dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano e di Statista, si tratta di un mercato che in Italia cresce a ritmi significativi, raggiungendo nel 2023 un valore di 760 milioni di euro, ossia un incremento del + 52% rispetto all’anno precedente, con un trend sempre positivo anche confrontando il 2021 e il 2022 (+32%).
Frontech troverà quindi un terreno fertile in Sardegna, una Regione all’avanguardia sulla sperimentazione e ricerca di nuove tecnologie. Qui si può fare affidamento sul lavoro svolto in questi anni dai protagonisti storici dell’innovazione, come le Università di Cagliari e Sassari, il centro di ricerca interdisciplinare CRS4, Sardegna Ricerche e la Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari, centro di innovazione che vuole promuovere la sperimentazione su tecnologie come AI, 5G, quantum computing e Internet of Things.