firma email wapp 3

Due giganti si muovono per creare una nuova banca digitale che offrirà i suoi servizi a tutta Europa. Il primo è Rocket Internet, la multinazionale tedesca che costruisce business di successo. L’altro è FinTech Group AG, compagnia che offre soluzioni tecnologiche ad aziende nel ramo finanziario.

Mondo-online-Bank

Come Number26, dietro c’è sempre una banca

A sostenere la nascita della nuovo protagonista dell’online banking c’è il gruppo bancario Bank Biw, che già collabora con FinTech Group AG. Quest’ultimo, all’interno della partnership, si occuperà di fornire i software e le soluzioni IT necessarie allo sviluppo del progetto. Mentre Rocket Internet potrà mettere a disposizione la sua expertise nel marketing online, nella user experience e nello sviluppo di un modello scalabile, come conferma Frank Niehage, il Ceo di FinTech Group a Wall Street Journal: «I nostri business si adattano perfettamente e sfrutteremo le nostre competenze per costruire un modello di business che rivoluzionerà il mercato finanziario».

Frank Niehage

Frank Niehage

Il gruppo Rocket

Finora la multinazionale guidata da Oliver Samwer, ex manager di eBay che ha fondato la compagnia nel 2007, si è focalizzata sul mercato dell’ecommerce, la consegna di cibo a domicilio (ha acquistato l’italiana Pizzabo per 51 milioni di euro, per poi rivenderla a Just Eat, ndr) e su servizi per prenotare viaggi online. Con la banca digitale potrà allargare il suo portfolio che ha al suo interno già tanti business di successo come Helpling (servizio di pulizia di appartamenti), Zalando (il celebre e-commerce nella moda) e Wimdu che imita in Europa il modello di Airbnb.

oliver_samwer-e1407433613165-1940x1091

Oliver Samwer

Le banche online nel mondo

Quello delle banche digitali è un mercato in forte espansione. Ci sono già diversi casi di successo nel mondo. C’è, per esempio, quella che usa il corpo come password, quella che aiuta gli immigrati ad aprire un conto, e ancora c’è quella che fa di tutto per farti risparmiare.

Approfondisci