L’incubatore della Fondazione Politecnico di Milano è ora il terzo nel ranking mondiale, salendo di ben due posizioni rispetto all’ultima classifica
Polihub è il terzo incubatore universitario al mondo. Lo sostiene la classifica stilata dall’associazione indipendente svedese UBI Global, che dal 2013 misura le performance degli incubatori universitari.
1369 incubatori a confronto
A decretarlo il World Incubation Summit di Toronto. Il Politecnico di Milano ha dovuto fronteggiare la concorrenza di altri 1369 incubatori sparsi in tutto il mondo. Tre le aree prese in considerazione per determinare la graduatoria di quest’anno l’impatto sull’ecosistema di innovazione, il valore generato per le startup e qualità dei servizi offerti e del network.
“È una soddisfazione enorme veder riconosciuta la qualità di quanto fatto e la capacità di generare impatto sull’ecosistema italiano dell’innovazione” ha dichiarato dal palco del World Incubation Summit di Toronto il professor Stefano Mainetti Chief executive officer di PoliHub, che poi ha aggiunto: “Un grazie grande così al fantastico team di Polihub, agli imprenditori delle startup incubate, ai mentor, alla Fondazione e a tutto il Politecnico di Milano”.
A ritirare il premio del World Incubation Summit, oltre a Mainetti, anche la general manager Claudia Pingue e l’Investor relations leader Federica Biancon.
I numeri da record del Polihub
Polihub continua a macinare numeri da record: era già il secondo incubatore universitario a livello europeo e, solo nel 2017, ha raccolto oltre 1.200 idee per 113 startup incubate. Nato dall’esperienza pluriennale dell’Acceleratore d’Impresa, creato nel 2000 grazie al contributo di importanti strutture pubbliche e private, tra le quali il Comune di Milano, da sempre attento a sostenere i giovani e lo sviluppo tecnologico.
Il Politecnico di Milano, tra i primi in Italia, ha sentito l’esigenza di creare una realtà in grado di ospitare e far crescere giovani imprese ad alto contenuto tecnologico, capaci di trasformare i risultati della ricerca scientifica in applicazioni industriali. Di particolare successo sono state alcune esperienze, quali FluidMesh, Laserbiomed, Neptuny, ResTech e Telerilevamento Europa; i casi più recenti sono stati Empatica, FABtotum: aziende che sono cresciute notevolmente nel corso degli anni e che hanno raccolto ampi consensi dal mercato, sia a livello nazionale che internazionale.