Roberto Calculli, CEO di The Digital Box, ha spiegato a StartupItalia! come e perché è nato il primo evento sulla convergenza digitale, in programma a Milano, in Bocconi, il 20 giugno
“Non siamo più un’azienda sconosciuta nel panorama nazionale e stiamo diventando influenti anche sul mercato internazionale. Tutto grazie alle competenze del nostro team”. Così Roberto Calculli, Ceo di The Digital Box, descrive quello che è diventata, a 5 anni dalla sua nascita, la SpA che ha organizzato il Digital Convergence Day, il primo evento dedicato al tema della convergenza digitale, che si svolgerà il 20 giugno a Milano, in Bocconi. StartupItalia! ha intervistato Calculli per capire da dove è nata la volontà (e l’ambizione) di mettere in piedi questa iniziativa e quali sono gli obiettivi.
L’intervista
Dal 2013 ad oggi, The Digital Box è cresciuta tantissimo, anche nel numero di soci, grazie alla campagna di equity-crowdfunding. Perché farsi promotori proprio ora di un evento dedicato alla Convergenza Digitale?
«Sin dall’inizio – dice il Ceo di The Digital Box – ci siamo ispirati ai nostri precursori del panorama californiano, cercando di portare soluzioni innovative in un preciso settore: quello del marketing su mobile. Dopo le rivoluzioni portate dall’iPhone di Apple, dai dispositivi mobile e dalle tecnologie Cloud, sono arrivati gli impatti dei social media che, da oltre 2 anni, dialogano anche con i sistemi di Intelligenza Artificiale. È iniziato, così, un processo di cambiamento non solo per i consumatori, che ormai considerano gli smartphone e i social come parte integrante della propria quotidianità e identità, ma anche per le aziende e i professionisti del social marketing che hanno capito come, per raggiungere e interagire con gli utenti, è necessario far convergere mobile, social e Intelligenza Artificiale. Nessuno, però, fino ad ora aveva creato un momento di incontro e confronto tra esperti di queste tematiche e tutti coloro che devono sviluppare strategie di marketing in linea con le nuove tecnologie e con le mutate abitudini dei consumatori. Abbiamo deciso di farlo noi perché, dal 2013 ad oggi, siamo riusciti a mettere in piedi un team con le migliori competenze e ad instaurare relazioni con grandi esperti del digitale».
https://www.facebook.com/yourselfdigitally/videos/1562774743821660/
Quali sono gli obiettivi del Digital Convergence Day?
«Lanciare, forte e chiaro, il messaggio del cambiamento in atto e spingere le aziende e le agenzie di marketing a prenderne atto e ad implementare nuove soluzioni.