Warning: Undefined array key "image_content_by" in /bitnami/wordpress/wp-content/plugins/code-snippets/php/snippet-ops.php(582) : eval()'d code on line 22
In collaborazione con |
Si chiama Stacey Cunningham ed è la donna che dal 25 maggio sarà al timone del New York Stock Exchange. Per la prima volta in 226 anni
“Seguite le vostre passioni, non fatevi condizionare dai pregiudizi”. Questa la prima dichiarazione di Stacey Cunningham, 43 anni ingegnere industriale che da venerdì 25 maggio sarà capo della mitica Borsa di New York, la più importante al mondo. Presidente numero 67 prenderà il posto di Thomas Farley. Della Borsa spiega: “È un ambiente che assomiglia molto a quello delle cucine, soprattutto nel modo di interagire con i colleghi. Tutti sanno che non bisogna prenderla sul personale. Ci si batte aggressivamente e a fine giornata tutti insieme a bere una birra”.
Il percorso professionale di Stacey Cunningham
Stacey Cunningham, figlia di un intermediario finanziario, 43 anni, entra in Borsa nel 1994, a 24 anni con un stage estivo, fino ad allora studentessa universitaria di ingegneria industriale in Pennsylvania alla Lehigh University.
Al floor la porta per la prima volta il padre, intermediario finanziario.
Lei stessa racconta al Financial Times: “Mi sono innamorata subito di quel posto. Appena ci ho messo piede, ho pensato: è quello che voglio fare nella vita”.
All’epoca erano soltanto due le donne impegnate sul floor del New York Stock Exchange, insieme a oltre un migliaio di uomini. Basti pensare che il bagno delle donne, ha rammentato Cunningham, era in una vecchia cabina telefonica dai tempi di Muriel Siebert, la prima a mettere piede al Nyse nel 1967, mentre quello degli uomini in una grande stanza con divani, pieno comfort e assistenti.