Candidature aperte fino al 23 giugno per progetti innovativi nelle Industrie Creative e l’adozione di nuove tecnologie nei settori artistici, dell’intrattenimento e nel design
Einstein diceva che la creatività è contagiosa e che perciò va trasmessa. Lo sanno bene gli operatori culturali, i professionisti del settore creativo, così come gli appassionati di spettacoli, produzioni audiovisive, musica, moda, letteratura e in generale alle attività culturali e creative. Quello che spesso è mancato è l’innesco del contagio, l’accelerazione dei progetti culturali, ma oggi c’è una grande opportunità: MVP Factory, il programma di accelerazione dedicato al mondo della cultura e della creatività, realizzato da Apply, Nana Bianca, StartupItalia e Radix Srl, con il supporto di Invitalia, Unione Europea e Ministro della Cultura.
MVP Factory si pone l’obiettivo di promuovere l’innovazione nelle industrie creative e culturali e può appoggiarsi su un network di grande valore composto da 4books, BASE Milano, Cantieri Culturali alla Zisa, Clac, Cre.Zi.Plus, cheFare, Fondazione Cesare Pavese, Fondazione Giordano Dell’Amore, Giffoni Innovation Hub, hoopygang, Kilowatt, Lynx, Mare Culturale Urbano, One More Picture e Streamcolors e Rai Cinema.
MVP Factory, accelera la cultura e la creatività
MVP Factory è il programma di accelerazione dedicato alle Industrie Creative e Culturali finalizzato a incentivare l’innovazione di pratiche, prodotti, format e modalità mediante le quali viene prodotta e fruita l’offerta culturale e creativa in Italia. L’obiettivo è incentivare la nascita di prodotti e servizi digitali in grado di rispondere in maniera innovativa ai bisogni dei fruitori del settore, generando reddito e migliorando la qualità della vita delle persone e delle comunità.
Grazie al supporto di MVP Factory potrai quindi essere protagonista del cambiamento delle ICC (Industrie Creative e Culturali), favorendone i processi di digitalizzazione e adozione di nuove tecnologie, prodotti e processi, migliorando di conseguenza le modalità mediante le quali viene valorizzato e fruito il patrimonio materiale e immateriale del nostro Paese.
Clicca qui per candidarti! Iscrizioni aperte fino al 23 giugno 2024
A chi si rivolge MVP Factory
Il programma MVP Factory aperto in tutta Italia e si rivolge alle startup emergenti, PMI, cooperative, associazioni culturali e creative costituite in qualsiasi forma giuridica, professionisti, artisti, designer e creativi che una volta superate le selezioni potranno sfruttare i servizi per sviluppare e portare al mercato prodotti o servizi innovativi. Non saranno ammesse al programma proposte di prodotti e servizi innovativi provenienti da singole persone fisiche che non siano associate in un gruppo di lavoro composto da almeno 3 persone. Pur non costituendo un requisito necessario per la partecipazione, in sede di selezione sarà valutata positivamente la diversità di genere del team e la presenza di giovani under 35.
I settori di sviluppo delle idee
I settori sui quali sono richiesti lo sviluppo delle idee dei partecipanti, sono:
- Macro ambito A: Musica Audiovisivo e Radio, Spettacolo dal vivo e Festival
- Macro ambito B: Moda, Architettura e Design, Artigianato artistico
- Macro ambito C: Arti visive, Patrimonio culturale materiale e immateriale, Editoria, libri e letteratura
I vantaggi di MVP Factory
Partecipando alla call per le selezioni dell’acceleratore sarai supportato per potenziare le tue competenze imprenditoriali e manageriali attraverso un percorso strutturato, che include affiancamento manageriale, interscambio tra team e coinvolgimento degli attori dell’ecosistema dell’innovazione. Stimoleremo le iniziative sperimentali e innovative per migliorare l’integrazione e l’offerta dei prodotti digitali sul mercato.
Nella Factory si potranno strutturare e spingere i progetti dei partecipanti, non solo sul piano dello sviluppo di una strategia di mercato, ma anche nella costruzione di strutture di governance efficaci e nel supporto al change management.
Nello specifico i partecipanti avranno accesso alle seguenti attività:
- Training Programme, per fornire ai team strumenti pratici per migliorare le loro hard e soft skill rispetto a strategia, organizzazione, product management, fundraising, business modelling, design thinking e progettazione e gestione di test di validazione;
- Mentoring personalizzato, per fornire un confronto diretto con professionisti, imprenditori, creativi, cultural manager e in generale expertise e professionalità strategiche.
- Acceleration Mentor, che supporterà il team sia da un punto di vista motivazionale che di sviluppo delle competenze gestionali, supportandolo inoltre nel costruire un piano di attività coerente, nel progettare test per validare l’efficacia delle soluzioni proposte e nell’interpretare i segnali provenienti dal mercato.
- Tech Mentor: analisi di fattibilità tecnica del prodotto/servizio, aiutando il team a prendere le migliori decisioni da un punto di vista della scelta del paradigma tecnologico più adatto ed efficiente in termini di costi sia di set-up e che di gestione;
- Vertical Mentor: professionisti che possono vantare una consolidata e riconosciuta esperienza nel proprio dominio e ambito delle ICC
- Product Team di MVP Factory, composto da sviluppatori, tecnologi e designer in grado di supportare il processo di consolidamento e/o sviluppo di un MVP della soluzione.
- Supporto nel go-to-market, grazie all’accesso a un processo strutturato di sviluppo del network relazionale dei 15 team ammessi e open innovation, attivando connessioni e matching 1to1 con una rete di Cultural/Market Partner, ovvero istituzioni culturali e player attivi in vari delle ICC (musica, audiovisivo, performing art, letteratura, editoria, heritage ecc..), interessati a fare scouting di soluzioni ai propri bisogni.
- Supporto nel fundraising, grazie all’introduzione agli Ecosystem Partner del programma, ovvero attori (Fondazioni erogative, Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni di Famiglia, Impact Investors ..) che istituzionalmente investono e/o sostengono lo sviluppo di progetti culturali e/o l’innovazione nelle diverse filiere delle ICC.
Dove e come si svolge MVP
La timeline del programma prevede la chiusura delle candidature il 23 giugno. A inizio luglio verranno effettuate le selezioni e a metà luglio inizierà l’accelerazione dei team selezionati.
Il programma dura complessivamente 12 mesi fino a giugno 2025. Le lezioni si svolgeranno in prevalenza da remoto, mentre a Firenze, in presenza, si svolgeranno le restanti attività inerenti il networking, il matching di opportunità b2b e il foundraising.
Che aspetti? Hai tempo fino al 23 giugno per partecipare alla call!