Il nuovo dispositivo utilizza un sensore tecnologico per creare suoni attraverso l’interazione con oggetti di uso quotidiano
É stato lanciato il 5 luglio su Kickstarter Mogees Play, il nuovo dispositivo della multi premiata Mogees, la startup hi-tech che, grazie alla sua tecnologia all’avanguardia, combina un sensore di vibrazione con un software intelligente, trasformando ogni oggetto quotidiano in uno strumento musicale unico nel suo genere.
Mogees conta tra i principali sostenitori finanziari Italian Angels for Growth, il maggiore angel group italiano, e l’incubatore M31, con sede a Padova.
Mogees Play è un nuovo dispositivo che può essere utilizzato con una vasta gamma di applicazioni che vanno dai giochi alla creazione di musica, caratterizzati dall’essere facili, divertenti e accessibili a tutti, in qualsiasi momento e ovunque.
Connesso a un cellulare, Mogees Play rileva infatti le vibrazioni degli oggetti a cui è collegato e le utilizza per estrarre informazioni (quali velocità, timbro, velocità e lunghezza in base al modo in cui questi oggetti vengono toccati), che si traducono in suoni o azioni che appaiono sullo schermo dello smartphone.
Mogees lancia inoltre tre nuove applicazioni di supporto che offrono esperienze distinte e scaricabili gratuitamente:
Mogees Pulse, un gioco di ritmo coinvolgente con più livelli che portano l’utente a confrontarsi con vari generi di musica, insegnandogli i principi fondamentali del ritmo, dalle melodie più semplici agli stili più complessi provenienti da tutto il mondo.
Mogees Jam, che permette all’utente di comporre una sua melodia tramite strumenti accessibili per costruire immediatamente ritmi, melodie e loop utilizzando le proprietà acustiche di qualsiasi oggetto a cui Mogees Play è collegato.
Mogees Keys, che consente la scrittura di una semplice melodia, arpeggi e accordi attraverso Mogees Play. Gli utenti possono quindi creare sequenze melodiche e ritmiche con una vasta varietà armonica tramite una semplice selezione di note e scale.
Il nuovo prodotto utilizza la stessa tecnologia avanzata di Mogees Pro, lo strumento di produzione musicale ampiamente apprezzato e di successo ormai globale, che ha raccolto 198.944 sterline attraverso due campagne Kickstarter nel 2014 e 2015.
Se Mogees Pro è destinato a musicisti professionisti e avanzati, Mogees Play vuole essere una versione semplice progettata per attrarre un più vasto pubblico di utenti e musicisti di diverse capacità.
Per dare a quante più persone possibili l’opportunità di utilizzare e sperimentare Mogees Play la startup condividerà la sua tecnologia, aprendo le sue API e consentendo così agli sviluppatori di tutto il mondo di inventare nuovi modi per comporre, intrattenere e insegnare con il dispositivo.
Mogees includerà i nuovi software come servizio gratuito, offrendo a tutti gli utenti l’accesso alle nuove applicazioni e alle funzionalità che verranno sviluppate.
Bruno Zamborlin, founder di Mogees, ha dichiarato: “Mogees è un team formato da appassionati di musica che condividono la passione della sperimentazione. Siamo entusiasti di poter condividere questa esperienza con tutti: è questo il motivo per cui abbiamo sviluppato Mogees Play. La nostra tecnologia rivoluzionaria permetterà a chiunque di interagire con l’ambiente in modi completamente nuovi, trasformando qualsiasi oggetto in una interfaccia ludica o strumento musicale. Si potrà quindi, letteralmente, “Play the world”. Il successo di Mogees Pro è stato sorprendente ed è sorprendente vedere Mogees utilizzato in così tanti modi.
Con il lancio del nostro nuovo dispositivo facile da usare e delle sue tre nuove applicazioni utilizzabili da chiunque, indipendentemente dalla capacità musicale, abbiamo voluto rendere la creazione della musica più semplice e più accessibile. Non vediamo l’ora di vedere la gente di tutto il mondo utilizzare Mogees Play per esplorare il mondo della musica in un modo completamente nuovo.
L’immediato riscontro che il prodotto ha avuto nei soli primi tre giorni di campagna, e cioè il sostegno di 468 utenti nelle prime 72 ore rispetto ai 1.041 in 30 giorni della scorsa campagna, non può che far ben sperare».
Charles Huang, founder di Guitar Hero, ha aggiunto: «Mogees Play è una soluzione veramente innovativa, tra tutte le soluzioni tecnologiche in ambito musicale sviluppate per il consumatore finale. Siamo passati da una musica solo ascoltata a una musica vista grazie ai video musicali, ed ora la tecnologia permette alle persone di creare loro stesse la musica che amano. Mogees Play è conveniente e facile da usare: se amate la musica non potete non provarlo».
Dr. Rebecca Fiebrink, docente alla Princeton and Goldsmiths University, ha concluso: «Quello che mi piace di Mogees Play è la possibilità di sperimentare fuori dallo studio di registrazione, nel mondo reale, permettendo a chiunque di esprimersi con la propria creazione. Si tratta di un ibrido emozionante tra digitale e analogico che sfrutta la potenza delle nuove tecnologie, ma che permette a chiunque di sperimentare utilizzando gli oggetti che ha intorno. Quello che Mogees vuole fare è rendere più facile per chiunque avvicinarsi al mondo della musica».
Proprio perché Mogees crede nel ruolo che la musica può avere nel favorire lo sviluppo educativo, l’interazione sociale e l’espressione di sé stessi, Mogees Play fornirà anche dei contenuti speciali focalizzati per le organizzazioni educative e terapeutiche.
Per questo motivo, Mogees Play è stato sviluppato tenendo conto delle principali competenze di base da acquisire, stabilite dall’UK National Curriculum, le quali includono l’insegnamento attraverso il ritmo, il timbro, la velocità e il suonare in gruppo. Creare musica con Mogees è infatti anche parte del programma di studi del rinomato Istituto Abbey Road degli Abbey Road Studios.
La campagna Kickstarter di Mogees Play lanciata Martedì 5 luglio durerà fino a Giovedi 28 luglio 2016: i sostenitori riceveranno, oltre al dispositivo, l’accesso alle nuove applicazioni attivate nei mesi successivi alla campagna. Inoltre, un’offerta esclusiva per il lancio vedrà un numero molto limitato di prodotti a disposizione dei sostenitori al costo di 29 sterline, prima di passare al prezzo standard Kickstarter di 40 sterline.