Saranno selezionate le migliori startup italiane che avranno accesso al percorso. La call è aperta fino al 13 gennaio 2019. Alla fine del programma le sei finaliste entreranno a far parte del portfolio di Digital Magics
Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy”, attivo su tutto il territorio italiano, lancia Magic Wand Retail Revolution, il primo programma di accelerazione in Italia dedicato al settore Retail, rivolto alle startup nella loro fase iniziale.
Auchan Retail Italia, Cisco, Nava Design, Nexi, RDS 100% GRANDI SUCCESSI, SisalPay e UBI Banca sono i partner del programma e saranno coinvolti direttamente nella selezione, nella mentorship e nello sviluppo delle startup scelte, che stanno ideando prodotti e servizi innovativi e originali per il mercato retail (piattaforme, infrastrutture e strumenti tecnologici, Intelligenza Artificiale, smart store, product digital customization, customer experience, logistica, sistemi di pagamento evoluti e blockchain).
Magic Wand Retail Revolution
Magic Wand Retail Revolution rappresenta un’alleanza di sistema fra importanti brand italiani che hanno compreso la strategicità dell’innovazione nel rapporto con i propri clienti. L’obiettivo è innovare il mercato del commercio e dei servizi al dettaglio, e migliorare la customer experience offline e online per una società sempre più connessa, intelligente, integrata e multicanale. Il programma ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo e la crescita delle migliori startup italiane, che stanno progettando modelli di business scalabili a livello internazionale.
La Call
Per candidarsi a Magic Wand Retail Revolution è necessario inviare il proprio progetto entro il 13 gennaio 2019. Le 10 startup che supereranno la selezione inizieranno il programma di accelerazione a febbraio 2019, all’interno dell’incubatore Digital Magics a Milano, e riceveranno subito un contributo di 5.000 euro. I primi due mesi del percorso saranno dedicati alla formazione qualificata: oltre 300 ore di corsi, workshop e masterclass con responsabili delle varie aree di un punto vendita, CEO di grandi aziende e di startup di successo, manager, esperti di marketing e growth hacking, creativi e sviluppatori di piattaforme e interfacce. Ad aprile 2019 ci sarà un’ulteriore selezione: le 6 migliori startup delle 10 inizialmente scelte entreranno a far parte del portfolio dell’incubatore quotato in Borsa e concluderanno il percorso di accelerazione. Le 6 startup riceveranno inoltre, contestualmente all’avvio della seconda fase, un investimento in denaro di 15.000 euro, in aggiunta all’investimento in servizi di accelerazione da parte di Digital Magics. Un Program Manager, i partner del programma di accelerazione e i mentor di riferimento del team di Digital Magics supporteranno le 6 startup finaliste negli ultimi 4 mesi, seguendole con incontri periodici per portarne avanti la crescita: lavorare sui KPI e sul prodotto e servizio, definire gli obiettivi e le metriche da raggiungere e migliorare il modello di business fino al “go to market”. Alla fine del programma sarà organizzato un Investor Day per le startup vincitrici di Magic Wand Retail Revolution, che presenteranno le loro innovazioni ai più importanti business angel e fondi di investimento italiani e internazionali. Digital Magics a sua volta investirà nei round di investimento delle 6 startup finaliste.
“La soddisfazione e il successo, in termini di qualità e risultati, ottenuti dal nostro programma di accelerazione Magic Wand dedicato al FinTech, conclusosi lo scorso luglio, ci hanno convinti a ripartire immediatamente con un secondo progetto, questa volta focalizzato sul mondo Retail: Magic Wand Retail Revolution – spiega Layla Pavone, Chief Innovation Marketing and Communication Officer di Digital Magics – . Analizzando costantemente i trend del digitale a livello italiano e internazionale, i mondi della vendita al dettaglio, della GDO e dell’e-commerce rappresentano a mio avviso gli ambiti che più di altri sono cambiati negli ultimi dieci anni e che cambieranno ancora, nel futuro prossimo, grazie alle tecnologie. Per questo motivo abbiamo scelto di aprire un focus specifico sul Retail. Vogliamo contribuire fortemente a innovare questo mercato partendo dai modelli di business delle startup, che lavoreranno insieme a noi e alle aziende partner per creare i nuovi player del retail e i negozi del futuro”.
Il mercato del Retail
Il mercato Retail cresce in tutto il mondo: nel 2017 le vendite al dettaglio dei prodotti, online e offline, hanno registrato una crescita del 10,1% in Cina, del 3,8% negli USA, del 2,5% in UK, del 2,2% in Germania, del 1,4% in Francia e del 1,2% in Italia. Il solo mercato e-commerce di prodotto vale 670 miliardi di euro in Cina, 400 miliardi negli USA, 70 miliardi in UK, 50 miliardi in Germania, 45 miliardi in Francia e 12 miliardi in Italia. Oggi sono più di 1600 le startup innovative italiane che potenzialmente si occupano di Retail, circa il 17% delle oltre 9.700 iscritte nell’apposito Registro (43,5% e-commerce, 16,3% AI, 11,3% IoT, 10,9% Big Data; 9,7% logistica; 3,7% vendita al dettaglio e GDO; 2,7% Bot e Chatbot e 1,9% fidelity e loyalty program).