La filosofia dei gruppi di acquisto applicata al mercato assicurativo: Edoardo Monaco è il primo in Italia a provarci
Pensare all’assicurazione solitamente non piace. Ma quella di Axieme è una storia che potrebbe farvi cambiare idea. La percezione riguardo alle polizze, documentata dagli ultimi studi di settore effettuati in Italia, è quella di una tassa: inutile, nel caso non si siano verificati sinistri.
“Quando lavoravo come assicuratore – spiega Edoardo Monaco, co-fondatore della società torinese – i miei clienti si lamentavano sempre del costo. Non ritenevano giusto dover pagare ogni anno lo stesso prezzo, se non più alto, anche se non avevano usufruito della polizza. Axieme è nata proprio per questo”. Detto, fatto.
Il funzionamento è semplice. Se l’assicurato non subisce sinistri, Axieme gli restituisce una parte dei soldi pagati per avere la copertura. L’importo rimborsato prende il nome di “giveback”. La solidità è garantita dal fatto che Axieme non è una compagnia, ma un intermediario regolarmente autorizzato dall’autorità di vigilanza: si appoggia quindi alle compagnie tradizionali, con cui contratta come gruppo d’acquisto. In questo modo riesce a mantenere gli stessi prezzi che è possibile trovare online o in agenzia, a realizzare un margine, e persino a restituire qualcosa agli assicurati, che potranno impiegare quanto risparmiato per iniziative benefiche o di interesse per i membri.
La startup è stata presentata a Heroes Meet in Maratea 2017 classificandosi in seconda posizione, e ha già diversi clienti. Ad esempio, Jobby ,altra azienda giovane che fornisce una piattaforma per collegare utenti e figure professionali . Jobby ha stipulato una polizza assicurativa con Axieme per proteggere gli iscritti da eventuali infortuni occorsi mentre svolgevano lavori intermediati dalla piattaforma. Come previsto, alla scadenza della polizza assicurativa è stato fatto il conto dei sinistri avvenuti nella community e Jobby ha ottenuto la restituzione di una parte del premio pagato, che ha poi devoluto all’Unicef, organizzazione attenta al tema dello sfruttamento del lavoro minorile.
Fondata nel 2016 a Torino, nel 2018 Axieme è entrata a far parte di Magic Wand, il programma di accelerazione digitale di Digital Magics Spa e del programma di raccolta di capitali di ClubDealOnline. L’obiettivo è, naturalmente, quello di diventare protagonista del mercato insurtech, aggiungendo, però, una connotazione etica.