Cambio di passo per Instagram, che vuole così permettere agli utenti di non perdersi i post più rilevanti e aumentare il numero di interazioni anche tra utenti di nazioni diverse
La media degli utenti di Instagram perde il 70 percento delle foto postate sul social network dagli utenti che seguono. Comprese le foto con migliaia di like e i post dei migliori amici. Così il popolare social network oggi ha annunciato che ripenserà la propria timeline cercando di dare più risalto ai post più popolari. Invece di rimanere strettamente cronologico, Instagram ordinerà i post in base «al numero di like e al grado di interesse dei contenuti» si legge in un comunicato dell’azienda.
Il test della nuova timeline comincerà nelle prossime settimane. «Ci saranno comunque tutti i post, ma solo con un ordine differente» specifica l’azienda. Ma non è escluso che il nuovo algoritmo tenderà a cancellare o a non far visualizzare i post meno graditi dagli utenti. In realtà sarà un po’ come funziona oggi Facebook, che ha dovuto affrontare un po’ prima l’incremento degli updates sulle timeline degli utenti.
D’altro canto, ottimizzare le timeline in chiave di rilevanza permetterà agli utenti di Instagram di non perdersi i migliori contenuti senza doverli cercare per troppo tempo sull’app. Si potranno seguire molti più account e vederli ordinati in ordine di rilevanza. Oltre alla possibilità di seguire più facilmente account di paesi diversi dal proprio, che permetterà di poter visualizzare gli aggiornamenti fatti mentre magari si stava dormendo.