Mela aurea: superati i 110 miliardi di ricavi in soli tre mesi. Il social network di Mark Zuckerberg sempre più popolato: 2,8 miliardi di utenti
C’è una larga fetta dell’economia del mondo che sembra uscire da un conflitto mondiale. E ne sta uscendo nel peggiore dei modi: con le ossa rotte e danni gravi agli organi interni. E poi c’è la Silicon Valley, la valle su cui splende sempre il sole. Laggiù, a giudicare dalle trimestrali Apple e Facebook, il Covid non si è affatto sentire. O ha addirittura portato altro denaro in cassa.
Le trimestrali d’oro di Apple e Facebook
Duplice record per Apple, che non solo ha infranto la soglia psicologica dei 100 miliardi guadagnati in un trimestre, ma è andata ben oltre, totalizzando la cifra di 111 miliardi di ricavi, in rialzo del 21 per cento. Trainano sempre le vendite di iPhone per un totale complessivo di 65,6 miliardi, in aumento del 17%, contro 59,8 miliardi attesi dall’azienda guidata con successo da Tim Cook.
Leggi anche: Hyundai e Apple assieme per l’auto elettrica intelligente?
Dai servizi arriva una fetta sempre più considerevole di ricavi, pari a circa 16 miliardi di dollari (15,7 miliardi, per la precisione) in rialzo del 24%, contro i 14,7 miliardi attesi. Galoppano le vendite in Asia: solo in Cina le vendite sono lievitate del 60 per cento e il fatturato internazionale ha rappresentato una quota in ascesa del totale, pari al 64 per cento. Chiudiamo con gli utili: sfiorano i 30 mld ( 28,76 miliardi di dollari), con un balzo del 29%, pari a 1,68 dollari per azione. Nell’ultimo periodo la Borsa ha premiato Apple anche perché sembra più vicino il suo debutto nel mondo dei motori con la prima smart car.
Leggi anche: Reddit contro Wall Street: cosa sta succedendo al titolo GameStop?
Facebook, soltanto fino a qualche anno fa dato per spacciato, continua a macinare utili, aumentati del 52% a 11,22 miliardi, con 3,88 dollari per cedolino e revenue a 28,07 miliardi. Questo proprio perché in piena pandemia la popolazione mondiale è corsa a sfogarsi sul social network di Mark Zuckerberg, che nel medesimo periodo ha anche avviato la propria costola dedicata agli incontri galanti, Dating. Un connubio che ha fatto crescere l’offerta pubblicitaria. Insomma, le trimestrali di Apple e Facebook testimoniano come una parte dell’economia abbia fatto ancora più profitti proprio nel pieno dell’emergenza sanitaria.