Fatture in Cloud oltre 2 milioni di fatturato, con una crescita del +100% rispetto al 2016. La startup fondata nel 2013 da Daniele Ratti, 25 anni (una laurea in Ingegneria Informatica, nato in provincia di Lecco, vive a Bergamo) ha sviluppato una piattaforma online che consente di gestire il ciclo attivo e passivo della fatturazione. Nel 2015 TeamSystem ne ha acquisito il 51%.
Questi i numeri con cui la società si appresta a chiudere il 2017: oltre 130 mila gli utenti registrati, 20 mila quelli che utilizzano in modo continuativo il servizio, quasi 5 milioni di documenti elettronici emessi (fra il 1 gennaio e il 30 settembre). Non solo. Per il 2018 in arrivo anche una nuova piattaforma. «Dipendenti in cloud – spiega il founder e ceo Daniele Ratti – uno spin-off, che lavora con Fatture in cloud: l’esigenza è la gestione dei dipendenti per realtà medio piccole. Ci stiamo lavorando da un anno e siamo pronti alla beta utilizzabile, a gennaio 2018 lo lanciamo sul mercato. Vogliamo aiutare le aziende che hanno fino a 50 dipendenti». Il nuovo servizio coprirebbe comunicazioni, registro delle presenze, proiezione delle ferie, buste paga, straordinari «assumendo un po’ il ruolo del consulente del lavoro».
I numeri
Inoltre, secondo i dati forniti dalla società, degli utenti che utilizzano Fatture in Cloud, il 37% è composta da società di capitali, il 26% sono liberi professionisti, il 25% sono ditte individuali e il 13% sono società di persone. Complessivamente sono circa 10 mila i commercialisti presenti in piattaforma. Traguardi cui si aggiungono l’inaugurazione di una nuova sede e l’ampliamento del team: oggi sono 12 le persone che lavorano all’interno dell’azienda. Numeri che sono anche l’occasione per fare un punto sul presente e sulle prospettive di crescita del progetto. Ecco cosa ha detto a StartupItalia! proprio Daniele Ratti, che, fra le altre cose, ha annunciato: «Saremo in tv sulle reti Mediaset per un mese fino a metà dicembre con un nostro spot».