Marketing, imprenditoria al femminile e EY Summit a Capri, i consigli di Carlotta Ventura per chi fa startup in Italia
Carlotta Ventura, archeologa classica, è stata Chief Communication Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato, Direttore Brand Strategy e Media di TIM, prima ha lavorato in General Motors e Ford. Appassionata di digitale e buone idee ha collaborato al lancio gestione di WCAP, l’acceleratore TIM che ha visto coinvolte più di 5000 startup. Iperattiva supporter del talento e di quello femminile in particolare dallo scorso dicembre è membra dell’advisory board di StartupItalia.
Ti sei sempre occupata di marketing e comunicazione per grandi corporate come Ford, Ferrovie, TIM o oggi EY come Brand, Marketing e Communication Director per l’area mediterranea. Quanto è importante questa funzione anche nella fase di startup di un’impresa?
Moltissimo. Per una azienda ai primi passi la notorietà e la reputazione sono elementi chiave per affermarsi sul mercato. Per questo la strategia di posizionamento, marketing e comunicazione deve essere sviluppata con la stessa attenzione che viene riservata per la stesura del business plan; anzi, deve essere considerata una leva strategica del piano di business. La comunicazione, ad ogni livello, è un irrinunciabile strumento economico sia per attrarre investitori e clienti che per trattenerli, farli diventare fan, tifosi, della propria startup, quelli che in termini di marketing si definiscono brand advocate.